Billecart

By Velier

Billecart-Salmon è uno dei rari prodotti del vecchio catalogo sopravvissuti al mio ingresso in Velier. Arrivando nel 1983 a dirigere l’azienda, io che ero stato battezzato con una goccia di Pommery, non lo conoscevo e pensavo di sostituirlo. Cambiai idea nel visitare la cantina, un’azienda familiare d’eccezione, con un prodotto che all’epoca era svenduto. Per più di 50 anni abbiamo lavorato con tre generazioni della famiglia, passata da Jean-Roland Billecart ai suoi figli Antoine e François, e oggi a Nicolas, figlio di François. Prima di essere uno champagne, Billecart è un vino, con le stesse tecniche di produzione delle origini, se non migliori; una delle ultime aziende ancora di proprietà famigliare, con un cuore e con un’anima.

Overview

Storia

La storia della Maison inizia nel 1818, quando Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon si sposano e fondano la loro Maison di champagne. È la storia di una famiglia, perché anche Louis Salmon, fratello di Elisabeth e appassionato di enologia, partecipa alla produzione dei vini. Oggi, dopo sette generazioni, tutta la famiglia contribuisce ancora a tramandare la tradizione, restando fedele a un impegno immutabile: “Privilegiare la qualità, puntare all’eccellenza”. Il Brut Reserve, la bottiglia più venduta della Maison, ben rispecchia questa filosofia. Oggi gli champagne di Billecart-Salmon sono tra i più riconosciuti e apprezzati al mondo.

Metodo di produzione

Billecart-Salmon usa metodi di vinificazione ancestrali, tramanadati di generazione in generazione e migliorati di anno in anno, combinando quindi le tecnoche più antiche con le più avanzate tecnologie enologiche. Tra questi perfezionnamenti c'è la tecnica della refrigerazione del mosto abbinata all’uso dell’acciaio, o anche la fermentazione a bassa temperatura. Le vinificazioni avvengono invece rigorosamente secondo tradizione, in piccoli fusti di legno da cinquanta ettolitri. Le categorie di Champagne sono classificate secondo i vari dosaggi zuccherini, tra i millesimati e le cuvée speciali.

Nazione: Francia
Regione: Champagne

Fondazione: 1818

Distribuito da Velier dal: 1972

Sito web: www.champagne-billecart.fr

Billecart

Focus

Qualche curiosità: Billecart-Salmon è una delle poche maison di champagne amcpra rimasta di proprietà familiare. La Cuvée Nicolas-Francois Billecart 1959 ha vinto il primo premio della Champagne of the Millennium 1999, gareggiando con 150 dei migliori champagne del XX secolo.

Billecart

Una magnum di questo champagne vincitore è stata venduta per £ 3.300. Billecart-Salmon è stata classificata al decimo posto tra le principali case di champagne da Antoine Gerbelle che scrive per La Revue du vin de France.

Galleria foto

Prodotti