Amahagan

Amahagan

Overview

Storia

Situata presso la prefettura di Shiga, a Nord del grande lago Biwa, con i suoi 26mq di estensione Nagahama è la più piccola distilleria del Giappone, e una delle più giovani. Dopo aver ottenuto un crescente successo con le sue birre, sia tra i locali che tra i turisti, il team della Nagahama Roman Brewery, attiva dal 1996, ha deciso di soddisfare la crescente domanda di whisky di qualità sul territorio nipponico, e nel 2016 ha cominciato le attività anche come distilleria.

È così che sono nate alcune espressioni di whisky di marca molto interessanti. Data la sua giovane età, in questo momento Nagahama può offrire le nuove uscite e la messa in vendita di mini-botti per l'invecchiamento domestico del whisky, senza però mai trascurare la cura nei metodi di distillazione, in modo da creare whisky di grande equilibrio.

Metodo di produzione

Nagahama è celebre per il suo particolarissimo alambicco – il più piccolo del Giappone, coerentemente, dato che deve stare in 26 metri quadrati – la cui forma ricorda l’architettura araba. Le braccia dell’alambicco sono molto strette, e creano un whisky ricco e maltato, molto floreale. La serie Amahagan – che prende il nome dalla distilleria scritta al contrario! – viene prodotta con malti provenienti dall’estero, aged malt whisky scozzesi e un ‘new make’ prodotto nella distilleria; ogni fase, dal blending all’imbottigliamento, avviene presso Nagahama. I whisky vengono filtrati utilizzando l’acqua pura del lago Biwa e poi messi ad affinare in botti di rovere.

Nazione: Giappone

Fondazione: 2016

Distribuito da Velier dal: 2021

Sito web: Nagahama Distillery

Prodotti