Ballechin

Ballechin

By Velier

È da quando Andrew Symington ha iniziato a realizzare i suoi progetti, nel 1988, che le nostre strade si sono unite. Da allora Andrew ha sviluppato il suo business sia sul mercato inglese che nel resto del mondo, diventando il leader dei selezionatori dei grandi Single Malts. Nel 2002 e nel 2003 ha ricevuto il premio di “Best indipendent Bottler” da The Whisky Magazine. La gamma di selezioni è cresciuta nel tempo e Andrew si è specializzato nell’imbottigliamento di Single Cask a 43%, 46% o Cask Strength. Oggi Andrew, con i suoi marchi Signatory, Ballechin ed Edradour, è sicuramente tra gli independent bottlers più importanti del mondo dello scotch whisky.

Overview

Storia

Fondata intorno al 1740, la Ballechin Distillery è stata tenuta in funzione fino alla prima guerra mondiale dai proprietari Robertson & Sons. Successivamente, nel 1923, la produzione fu ripresa sotto un nuovo proprietario, ma come tante altre distillerie, Ballechin subì gli effetti del proibizionismo negli Stati Uniti, chiudendo i battenti nel 1927. Il nuovo proprietario ordinò la vendita dell'ultimo stock nel dicembre 1933. Fu poi Edradour, nella vicina Pitlochry, che iniziò a distillare uno spirito fortemente torbato nel 2003, e lo chiamò Ballechin, in omaggio alla storica distilleria.

Metodo di produzione

Ballechin è un single malt di Edradour fortemente torbato, prodotto da un assemblaggio di alcuni single malt invecchiati in botti miste, ex bourbon e sherry. L'oleosità e il corpo di frutta e frutta secca viene avvolto dalla forza di una generosa quantità di torba. La sua torbatura può arrivare fino a 50 parti per milione, ovvero parti per milione.

Nazione: Scozia
Regione: Highlands

Fondazione: 1837

Distribuito da Velier dal: 2002

Sito web: www.edradour.co.uk

Ballechin

Prodotti