Benchmark

Benchmark

By Velier

La Velier era stata importatrice dei prodotti Sazerac fino al 2001/2002. Benchmark era tra questi. Dopo la dichiarazione di guerra di George Bush, però, decisi personalmente e per motivi solo politici di eliminare tutti i prodotti statunitensi dal mio listino. Con questa decisione, scatenai lettere veementi da parte dei fornitori, tanto da essere certo che i nostri rapporti si fossero chiusi definitivamente. E quando, più di dieci anni dopo, siamo stati ricontattati dal nuovo export manager della Sazerac che ci proponeva la distribuzione dei loro prodotti, non sapevo se lui fosse al corrente dei nostri trascorsi. Mi confermò di conoscerli, ma anche che era ormai acqua passata. Così riprendemmo a collaborare.

Overview

Storia

McAfee's Benchmark è un marchio di Kentucky Straight Bourbon Whisky, prodotto dalla Sazerac Company presso la sua Buffalo Trace Distillery a Frankfort, Kentucky. Il marchio Benchmark è stato creato da Seagram's alla fine degli anni '60 per essere un bourbon di lusso o premium. A quel tempo, il whisky non si chiamava ancora McAfee's, ma semplicemente Benchmark Bourbon. Il marchio Benchmark è stato acquistato dalla Sazerac Company nel 1989 da Seagram's. È ancora di proprietà di Sazerac Brands di New Orleans, che ora possiede anche la distilleria Buffalo Trace a Frankfort, dove ora viene prodotta Benchmark. Hancock McAfee è stato, nel 1775, uno dei primi coloni europei nel sito in cui oggi si trova Buffalo Trace. Il Benchmark originale è stato realizzato a Lawrenceburg, Kentucky, presso la Four Roses Distillery quando Seagram lo possedeva.

Metodo di produzione

Benchmark è prodotto secondo gli standard di produzione dei classici bourbon. Perché un whisky si possa chiamare bourbon, oltre al fatto di dover essere prodotto in USA, il suo mosto - ovvero la miscela di cereali da cui viene distillato il prodotto - deve contenere almeno il 51% di mais. Il mosto deve essere distillato a 80 gradi o meno, il distillato deve essere conservato in botti di rovere nuove carbonizzate a 62,5 gradi.

Nazione: USA
Regione: Kentucky

Fondazione: 1999

Distribuito da Velier dal: 2013

Sito web: www.sazerac.com

Benchmark

Prodotti