Mandarine Napoléon

Mandarine Napoléon

By Velier

Mandarine Napoléon è un marchio della De Kuyper. Il nostro contatto con la De Kuyper è iniziato proprio da Acqua Bianca, un prodotto ideato e creato da Salvatore Calabrese, barman tra i più famosi del mondo. La De Kuyper è una società olandese fondata nel 1695 da Petrus De Kuyper e sua moglie Anna Custers. È particolarmente famosa per i suoi liquori utilizzati nella preparazione di cocktail. Il nostro vecchio feeling con Salvatore Calabrese ci ha aperto dunque le porte con la De Kuyper, permettendoci di lavorare anche con i marchi Dutch Cacao e Muyu.

Overview

Storia

Fu il medico personale di Napoleone, Antoine-Francois de Fourcroy, ad avere l'idea di mescolare mandarini macerati con cognac fine. Il risultato di questa unione è un liquore che Napoleone stesso considerava uno dei suoi preferiti. La ricetta utilizzata da de Fourcroy fu poi riscoperta, nel 1892, dal chimico belga Louis Schmidt. Su questo basò la ricetta per il suo Mandarine Napoléon, mantenendola da allora un segreto gelosamente custodito.

Metodo di produzione

Vengono usati esclusivamente mandarini provenienti dalla Sicilia e dalla Corsica, che sono combinati con un mix di tè verde e nero, angelica, chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Una volta essiccate, le scorze dei mandarini vengono immerse nell'alcool. L'alcol forte macerato viene distillato in alambicchi di rame Arnold Holstein, per ottenere un distillato di alcool 88%, cui poi, dopo una maturazione di due anni, viene aggiunto il cognac invecchiato. Si uniscono poi zucchero e acqua per ottenere il gusto migliore al 38% di alcol. L'aggiunta di cocciniglia naturale conferisce al Mandarine Napoléon un colore ambrato.

Nazione: Belgio

Fondazione: 1892

Sito web: www.mandarinenapoleon.com

Mandarine Napoléon

Prodotti