Sonoma County
By Velier
È stato grazie a Rhum Rhum che siamo diventati i distributori in Italia di diversi prodotti, tra i quali Sonoma County. Tutto è iniziato quando con Vittorio “Gianni” Capovilla abbiamo finalmente imbottigliato il nostro Rhum Rhum, con il quale abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Thierry Benitah e la Maison du Whisky. Da questa cooperazione è nata la proposta di diventare distributori in Italia dei marchi che la Maison du Whisky distribuisce in Europa: Compass Box, Dad's hat, Sonoma County, Kavalan, Amrut Miyagikyo, Yoichi, Nikka.
Overview
Storia
Sonoma County, con Adam Siegel alla guida, è una delle prime microdistillerie americane del nuovo millennio. Whiskey giovane ma di grande carattere speziato e vegetale per l'impiego nella ricetta di 100% segale, all'80% non maltata e al 20% maltata. Sonoma Distilling Company, è stata fondata nel 2010. È una delle prime 200 distillerie del paese, è un produttore pioniere in California ed è una delle primissime nella regione vinicola di Sonoma.
Metodo di produzione
Sonoma Rye Whiskey è stato in ordine cronologico il primo distillato ad essere stato prodotto da Spiegel. Si tratta di un mashing di segale non maltata al 100% e distillazione in alambicco con selezione manuale del cuore del distillato. La maturazione è condotta in botti nuove di rovere americano ad alta tostatura. 2nd Chance Wheat è invece il risultato di un duplice mashing di frumento non maltato e segale maltata, con doppia distillazione a fuoco diretto. La maturazione avviene in botti che hanno precedentemente contenuto Sonoma Rye Whiskey.
