Elements of Islay

Elements of Islay

By Velier

Il nostro lavoro con Elements of Islay inizia dalla collaborazione con Sukhinder Singh. Abbiamo conosciuto Sukhinder tramite il Whisky Live di Parigi e la Maison du Whisky. Fin dall’inizio mi ha colpito la simpatia istintiva con questo indiano sikh, che ha creato in Inghilterra Speciality Drinks, Whisky Exchange e Elixir Distiller's, la società di produzione che insieme a noi e alla Maison du Whisky è sul podio dei distributori e produttori più importanti d’Europa.

La visione comune ci ha quindi spinti a essere reciprocamente importatori dei nostri rispettivi prodotti.

Overview

Storia

L’importatore e selezionatore di whisky Sukhinder Singh ha dato vita nel 2008 a una nuova e geniale selezione di malti di Scozia, Elements of Islay. Elements of Islay celebra il carattere medicinale di questi whisky, utilizzando bottiglie da laboratorio farmaceutico e usando la tavola periodica per indicare le diverse distillerie, gli Elementi di Islay. Tutti gli imbottigliamenti sono whisky a grado pieno Single Cask, provenienti da piccoli batch da 5 a 20 barili, accuratamente selezionati dal team di Sukhinder.

Metodo di produzione

Gli ingredienti sono tre: orzo, lievito e acqua. L’orzo viene maltato e macera per almeno due giorni, poi, per preparare i chicchi alla fermentazione, viene sminuzzato e macinato. Il processo successivo viene chiamato mashing, e prevede che il malto macinato sia mescolato con acqua a diverse temperature: il liquido zuccherino che rimane è il mosto, ed è pronto per la fermentazione, che dura circa sessanta ore. Al termine di questa fase comincia la distillazione, che per i whisky di malto è doppia e discontinua, in alambicchi di rame. Lo spirito deve trascorrere tre anni in una botte di rovere prima di essere legalmente chiamato whisky. Tuttavia, lo sviluppo del carattere non si ferma, e la maggior parte delle botti destinate al whisky single malt trascorre molti anni a maturare. Attraverso campionamenti regolari, le botti vengono selezionate e poi imbottigliate.

Nazione: Scozia
Regione: Islay

Fondazione: 2008

Distribuito da Velier dal: 2016

Sito web: www.elementsofislay.com

Elements of Islay

Prodotti