Palenque Spirits

Palenque Spirits

By Velier

Il progetto Palenque è nato da un'idea di Luca Gargano, che ha coinvolto sei produttori di distillati di agave provenienti da vari villaggi dello stato di Oaxaca e il coordinatore del progetto Hector Vazquez.

Overview

I Maestros Palenqueros hanno l’obiettivo di tracciare una mappa dettagliata del terroir di Oaxaca, della diversità delle specie di agave e delle condizioni naturali che conferiscono a quest'ultima un ricco patrimonio di informazioni durante il suo lungo processo di crescita. Questi produttori operano seguendo un approccio artigianale, alcuni introducendo cambiamenti moderni in varie fasi della produzione, sempre con attenzione alla qualità della terra, delle agavi e del processo produttivo, basandosi sulla loro personale ricetta.

Questo progetto è cruciale, oltre che per l’ecosistema naturale, per preservare la qualità dei distillati di agave artigianali; grazie a esso, i produttori di mezcal coinvolti si sono trasformati da artigiani a livello locale a veri e propri imprenditori del settore.

Nazione: Messico
Regione: Oaxaca

Distribuito da Velier dal: 2018

114-map.jpg

I Maestros Palenqueros

ALBERTO ORTIZ Y ONOFRE ORTIZ

Location: Bramaderos

Padre e figlio, rispettivamente di quarta e quinta generazione nella produzione di mezcal, hanno una grande abilità nella creazione del distillato chiamato mezcla, che nasce dalla miscelazione di diverse varietà di agave. Una grande parte della qualità del loro mezcal deriva dalla particolarità del terreno, caratterizzato da un suolo di colore arancio caratteristico di questa regione, che conferisce al distillato una straordinaria forza minerale.

VALENTE-GARCiA.jpg

VALENTE GARCÍA 

Location: Santa Maria La Pila

Don Valente è un palenquero di quarta generazione e ha passato il testimone alla sua quinta e sesta generazione, dopo essere riuscito a far tornare a casa i figli emigrati negli Stati Uniti. L’organizzazione familiare è perfetta, e si occupa di coltivare le agavi in modo naturale e di produrre un mezcal di alta qualità.

JUAN-HERNANDEZ-LUIS.jpg

JUAN HERNANDEZ LUIS

Location: San Pedro Taviche

Juan Hernandez Luis è un palenquero di quinta generazione ed è stato ‘scoperto’ da Luca Gargano durante un viaggio per avviare il progetto dei Palenqueros. La sua produzione offre un distillato di Tobaziche – una varietà di agave sempre più rara - e, nel primo batch, un’edizione speciale con Tobalà, combinazione insolita.

BALTAZAR-CRUZ.jpg

BALTAZAR CRUZ 

Location: San Luis del Rio

Baltazar Cruz è un palenquero di prima generazione nella produzione di mezcal ed è noto per la sua abilità imprenditoriale. La regione di San Luis del Rio è rinomata per la qualità della sua terra, favorevole alla coltivazione di molte varietà di agave, tra le quali Espadín, Sierra negra, Tepextate, Mexicano, Coyote e Mexicanito.

GREGORIO-MARTINEZ.jpg

GREGORIO MARTINEZ 

Location: San Baltazar Guelavila

Produttore di seconda generazione e di cultura Zapoteca, Gregorio Hernandez ci ha purtroppo lasciato alla fine del 2023. Oltre che un grande distillatore, è stato anche un padre di famiglia devoto. Le sue produzioni più apprezzate sono state quelle realizzate con gli agavi Cuishe e Madrecuishe.

Prodotti