Acqua Bianca

Acqua Bianca

By Velier

Acqua Bianca è un marchio della De Kuyper. Il nostro contatto con la De Kuyper è iniziato proprio da Acqua Bianca, un prodotto ideato e creato da Salvatore Calabrese, barman tra i più famosi del mondo. La De Kuyper è una società olandese fondata nel 1695 da Petrus De Kuyper e sua moglie Anna Custers. È particolarmente famosa per i suoi liquori utilizzati nella preparazione di cocktail. Il nostro vecchio feeling con Salvatore Calabrese ci ha aperto dunque le porte con la De Kuyper, permettendoci di lavorare anche con i marchi Dutch Cacao e Muyu.

Overview

Storia

Acqua Bianca è stato creato nel 2019 da Salvatore Calabrese, barman leader a livello mondiale. Conosciuto da molti come "Il Maestro", Calabrese ha utilizzato solo i migliori ingredienti naturali come limone, bergamotto, menta piperita, rosa e ambra grigia, tradizionalmente utilizzati in profumeria. Nata in collaborazione con De Kuyper, la ricetta innovativa di Salvatore Calabrese ha dato vita a un liquore unico, che mira a innovare e rivoluzionare la categoria dei liquori. Acqua Bianca è stato presentato al pubblico per la prima volta al Bar Convent di Berlino del 2019. Nello stesso 2019, De Kuyper Royal Distillers è stato nominato produttore di liquori dell'anno all'ISC.

Metodo di produzione

Acqua Bianca è stato immaginato a partire da una ricetta di fine Ottocento, che Salvatore Calabrese ha rielaborato utilizzando solo i migliori ingredienti di terra e di mare: tre tipologie di agrumi, con l’aggiunta di ambra grigia. Uno degli agrumi proviene dalla terra di Calabrese: il limone della Costiera Amalfitana, considerato il migliore del mondo; un altro è il bergamotto di Calabria, regione da dove proveniva la sua famiglia; il terzo è il cidron, una delle più antiche varietà di agrumi, di origine asiatica. L’ambra grigia, invece - nota per il suo ruolo in profumeria, dove viene usata per intensificare la fragranza e farla durare più a lungo - viene qui usata per la prima e unica volta in un liquore.

Nazione: Paesi Bassi

Fondazione: 2019

Distribuito da Velier dal: 2019

Sito web: www.dekuyper.com

Acqua Bianca

Focus

Acqua Bianca è uno dei liquori più aromatici disponibili sul mercato, con una fragranza pari al più raffinato profumo. Calabrese ha infatti trasferito le idee della profumeria nel mondo dei distillati, donando al suo liquore un gusto più intenso. A differenza di altri liquori, spesso troppo dolci e talvolta appiccicosi nel retrogusto, Acqua Bianca scompare dolcemente per il fine equilibrio dei suoi ingredienti.

“La mia idea era quella di creare qualcosa di totalmente insolito che non esiste sul mercato, qualcosa di molto versatile, un liquore per ispirare nuovi cocktail, un liquore che sia in grado di essere al centro della scena di qualsiasi creazione di cocktail”, spiega Calabrese.

"Grazie alla superba esperienza del Master Blender di De Kuyper siamo stati in grado di trasformare la mia idea in questo capolavoro." 

Acqua Bianca - Liquore

In quanto proprietario del più grande marchio di liquori da cocktail premium al mondo - nonché detentore di alcuni tra i più rinomati liquori come Mandarine Napoléon, Cherry Heering e Peachtree -, De Kuyper è leader mondiale. Seguendo la visione aziendale globale di Own the Cocktail, l'azienda familiare olandese condivide la passione per gli ingredienti di alta qualità. Per riunire la sua forza ed esperienza a quella dei grandi bar, De Kuyper ha avviato un'edizione esclusiva di liquori realizzati in collaborazione con i migliori barman.

Tra questi c’è Acqua Bianca, nato in collaborazione con Salvatore Calabrese. "La co-creazione di liquori con i principali bartender è un pilastro chiave della nostra strategia globale e una parte importante di come vogliamo innovare, guidare e migliorare la categoria dei liquori", spiega Mark de Witte, CEO di De Kuyper Royal Distillers. Acqua Bianca può essere gustato ghiacciato, fresco di freezer o al centro di un cocktail. Salvatore Calabrese consiglia uno dei suoi dopocena preferiti: un classico Stinger miscelato con Acqua Bianca.

Prodotti