Villa Paradisetto

Villa Paradisetto

By Velier

All'inizio del 2020 la sede della Velier si è spostata in una meravigliosa villa immersa nel verde, pur restando in pieno territorio genovese. Il trasloco è stato per noi un evento storico, portandoci in questa oasi di macchia mediterranea, a un passo dal mare, proprio a ridosso dello scoglio da cui partì Garibaldi per unificare l'Italia. L'idea della gamma Villa Paradisetto nasce così: dalla voglia di offrire un tributo alla sede precedente, che ha ospitato la Velier fin dal 1988. 

Overview

Storia

La serie Villa Paradisetto è stata creata da Luca Gargano per celebrare la storica sede della Velier, in Via G.Byron 14 a Genova, dove sono nate tutte le sue serie mitiche. Gli uffici Velier sono rimasti a Villa Paradisetto dal 1988 al 2020, quando si sono trasferiti nella splendida sede di Villa Nuovo Paradisetto. Ogni etichetta è un'opera d'arte disegnata dall'artista coreano Warren Kong, che già aveva curato alcune etichette degli imbottigliamenti del 70esimo anniversario della Velier, nel 2017.

Metodo di produzione

La gamma include Chamarel, Monymusk e Privateer. Il primo è prodotto dalla distilleria Chamarel a Mauritius a partire dal puro succo di canna da zucchero, con doppia distillazione in alambicco Charentais in rame, invecchiamento in clima tropicale per 7 anni e imbottigliato full proof nel 2020, anno in cui la Velier ha lasciato la sede storica di Villa Paradisetto. Monymusk Villa Paradiretto è invece prodotto al 100% nei pot still della Clarendon Distillery. Le fermentazioni medio-lunghe avvengono in prima parte nei grandi tini di fermentazione aperti per poi passare in grandi recipienti di metallo per un ulteriore periodo di riposo, dove si attivano fermentazioni batteriche che arricchiscono il fermentato. Privateer 2017 è distillato dal pot still artigianale Muller, da melasse Grade A, e poi invecchiato 3 anni in botti di legno americano nuove, in clima atlantico, dalla forte escursione termica e condizioni di temperatura e umidità completamente diverse dalle regioni tropicali. 

Prodotti