Tullamore Dew
Tullamore Dew
By Velier
Tullamore Dew è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noi i loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’s e nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’s è la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.
Overview
Storia
Tullmore Distillery è un'antica distilleria irlandese, la cui storia risale al 1829, quando Michael Molloy fondò la piccola distilleria nella cittadina di Tullamore, nella contea di Offaly. Tullamore è una città in Irlanda, una piccola città che oggi ha una popolazione di quasi 13.000 persone. D.E.W sono invece le iniziali di Daniel E. Williams, pioniere e innovatore, che contribuì ad accrescere la prosperità della città e della distilleria per tutta la prima parte del '900.
Metodo di produzione
Tullamore Dew è l'originale triplo blend irish whiskey. I tre spirits uniti insieme riescono a dare un equilibrio di sapore come nessun altro: grain dà la dolcezza, malt dà le note di frutta, pot dà quella sensazione di spezie. Una variante è l'edizione Rum Cask, un irish whisky dedicato alla popolazione irlandese che nel sedicesimo e diciasettesimo secolo emigrava nei Caraibi per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero e sullo sviluppo del rum. Un whisky dal carattere complesso con note frutta tropicale.
