Japoniani

Japoniani

By Velier

Japoniani è una serie di rhum single cask molto speciale, creata per far conoscere tre rum originali e complessi, carichi di profumi e rappresentativi delle singole filosofie delle distillerie produttrici. L’idea di partenza è nata durante un mio viaggio in Giappone, quando in aereo mi sono messo a scarabocchiare dei disegni che sono diventati poi i protagonisti delle etichette di questa serie, a cui abbiamo poi dato il nome "Japoniani" in onore di quel viaggio in Giappone, dove ho presentato i miei rum agli appassionati giapponesi.

Overview

Storia

Sono tre i rum presentati e selezionati da Luca Gargano per questa gamma: Savanna 12 y.o. 2006 The Last Herr , Nine Leaves 4  y.o. 2016 e Karukera 11 y.o 2009 Fut L7 Vol. 58,2%. Savanna Herr è un co-bottling fra Luca Gargano e Savanna, proveniente dall'ultimo barile rimasto di High Ester Reunion Rum, per l'esattezza il cask numero "515LHC" di rovere francese ex-cognac, riempito il mese di febbraio 2006 e imbottigliato dopo 12 anni di invecchiamento nel clima tropicale di Reunion. Quello che rende molto speciale il Nine Leaves è invece la provenienza della materia prima: lo "zucchero nero" che arriva da tre delle isole sub tropicali del sud del Giappone: Iriomote, Hateruma e Tarama. Karukera, infine, è stato scelto da Luca Gargano per la serie Japoniani per la sua particolare complessità aromatica, inusuale se paragonato ai classici rum della rhumerie del Marquisat de Sainte Marie.

Metodo di produzione

Savanna 12 y.o.. 2006 The Last Herr è il più vecchio e l’ultimo single cask 2006 Herr presente nella distilleria di Savanna, dell'isola della Reunion, imbottigliato a pieno grado, carico di esteri e profumi derivanti dalla particolare fermentazione lunga, caratteristica della distilleria. Nine Leaves 4 y.o. 2016  è un single cask di Nine Leaves, prodotto in Giappone da Yoshiharu Takeuchi, nella distilleria più piccola del mondo, con canna da zucchero proveniente da 3 diverse isole, Iriomote, Hateruma e Tarama. Poi assemblato e messo ad affinare sotto il sole di Kyoto, invecchiato in botti di acacia, che cedono poco colore, profumi leggeri, eterei, equilibrati. Per Karukera 11 y.o. 2009 Fut L7, il fût L7 2009 ha un profilo aromatico unico, intenso, e molto diverso dallo stile Karukera, per questa ragione selezionato da Luca Gargano.

Prodotti