Fontana

Fontana

By Velier

Ho incontrato Ivan Castillo alla fine del 2019. All’epoca, questo Pisco artigianale premium della Valle di Mala ha appena cominciato a girare l’Italia per farsi conoscere, e ha già ottenuto riscontri positivi da parte di vari bartender. I fondatori di Pisco Fontana sono discendono da una famiglia italiana, emigrata in Perù dopo la prima guerra mondiale. Oggi l’azienda ha 15 ettari di terreno in cui coltivano in maniera naturale uvas pisqueras, e una distilleria dotata di piccoli alambicchi di rame portoghese non superiori ai 400 litri di capacità.

Overview

Storia

È nella regione di Lima, e più precisamente nella Valle del Mala, che nel 2003 Cesar Fontana decide di acquisire 15 ettari di terreno. In questa valle, dove si trovano terreni fertili e acqua sorgiva proveniente dai picchi montagnosi delle Ande, inizia a produrre le migliori varietà di uva aromatica e non per la produzione del pisco. Due anni dopo acquista due alambicchi portoghesi e comincia la produzione. Nasce così Pisco Fontana, il marchio prende il nome della famiglia del produttore, emigrata dall'Italia verso la costa del Perù all'inizio del ventesimo secolo.

Metodo di produzione

L’esclusivo processo di produzione di Pisco Fontana inizia con acqua pura proveniente dalle alte vette delle Ande e dai terreni ricchi di nutrienti che nutrono la fertile valle del Mala del Perù, dove cresce l’uva Pisco. Le migliori uve vengono accuratamente selezionate dai maestri della vite e trasportate delicatamente alla cantina. Fontata resta fedele alla tradizione nella produzione di Pisco distillando manualmente piccoli lotti in raffinati alambicchi di rame portoghesi.

Nazione: Perù

Fontana

Prodotti