Florita

By Velier

Durante i nostri viaggi ad Haiti, abbiamo scoperto due cose molto belle. Una è la ricchezza di spezie e essenze botaniche di cui l’isola è ancora ricchissima; l’altra è la tradizione degli haitiani di usare le varie spezie nella loro cucina tipica popolare. In questo contesto di scoperte, è stato Herbert Linge che ci ha fatto pensare di produrre una varietà di prodotti che vanno dagli amari, ai bitters, ai liquori, ai cordiali tipici haitiani. Li abbiamo presentati in questa gamma, con una bottiglia che amiamo molto e che, lei stessa, rende omaggio alla tradizione haitiana.

Overview

Storia

Prendono il nome di un leggendario hotel coloniale a Jacmel, i Florita riprendono antiche ricette di amari digestivi e medicamentosi che venivano prodotti dalle famiglie caraibiche e, negli anni, anche dalle distillerie di rum. In numerosi libri di cocktail, specialmente francesi dei primi dell'800, apparivano ricette di cocktail che prevedevano l'utilizzo di "amer", che non erano altro che i bitters a base di distillati di canna da zucchero, spezie, frutta e botaniche provenienti dalle colonie dei Caraibi. Rispetto ai bitters classici, però, si possono consumare lisci o con ghiaccio in piccole quantità, e sono tutti prodotti da ingredienti naturali. Si tratta di ricette antiche, che erano custodite in un quaderno di ricette di Herbert Linge sr., ultimo discendente della famiglia Barbancourt, master distiller della Distillerie de Port au Prince e produttore del rum Providence. La bottiglia - disegnata da Luca Gargano - riprende lo stile degli antichi flaconi utilizzati dai farmacisti per il confezionamento dei bitter e degli elisir.

Metodo di produzione

I Florita sono prodotti con botaniche e erbe, spezie o frutta, per macerazione. Tra gli ingredienti autoctoni utilizzati nei diversi bitters abbiamo Amande-Pays, frutto di un mandorlo selvatico che vive su tutte le spiagge tropicali; lo zenzero haitiano; il bois cochon; le liane bandé; lo zo d’ouvant; il citrus grandis e altri agrumi tipicamente haitiani. Florita Piment Bouk è uno sciroppo ricavato dal succo cristallino di canna da zucchero cotto lentamente su fuoco a legna e aromatizzato con il famoso peperoncino bouk haitiano.

Nazione: Haiti

Fondazione: 2018

Distribuito da Velier dal: 2018

Florita

Prodotti