Monkey Shoulder

Monkey Shoulder

By Velier

Monkey Shoulder è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noi i loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’s e nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’s è la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.

Overview

Storia

Monkey Shoulder è un whisky della famiglia William Grant & Sons, nato con la volontà di creare un whisky moderno e rivoluzionario nel mondo della mixology. Il nome Monkey Shoulder - ovvero "spalla da scimmia" - è riferito alla condizione fisica a cui molto spesso i malt men andavano incontro dopo anni di intenso lavoro nel rivoltare a mano i cumuli di orzo in fase di germinazione. Questo procurava loro una deformazione all'arto che impugnava la vanga, facendolo pendere verso il basso, come nella postura di una scimmia.

Metodo di produzione

Monkey Shoulder è l'unico whisky realizzato con malto al 100% combinando tre Speyside single malt, tutti provenienti da una produzione small batch, assemblando lotti di barili relativamente piccoli. Basato unicamente su un triplo blend di malti maturati in barili ex-bourbon provenienti dalle tre distillerie di Dufftown di proprietà della William Grant & Sons – Glenfiddich, Balvenie e Kininvie - il whisky Monkey Shoulder è prodotto in small batch con una miscela di volta in volta selezionata da Brian Kinsman, Malt Master di famiglia.

Nazione: Scozia

Fondazione: 2005

Distribuito da Velier dal: 2015

Sito web: www.monkeyshoulder.com

Monkey Shoulder

Prodotti