François Voyer
By Velier
La Velier è iniziata con il cognac. Nostro padre era l’amministratore delegato della società che importava il Remy Martin dal 1905, quando le Maisons de Cognac erano ancora di proprietà delle famiglie produttrici. Quando ormai tutte le grandi Maisons erano state assorbite da gruppi multinazionali, con la Velier importavamo la Léopold Gourmel, capitanata da Olivier Blanc, primo produttore vicino al concetto di Triple A. In seguito all’esautorazione di Olivier dall’azienda, decidemmo di ritornare alla nostra infanzia, andando a ricercare i produttori indipendenti, in linea con la nostra politica di ricerca della qualità. Con loro abbiamo creato la nostra gamma di cognac, che include François Voyer, Paul Giraud, Grosperrin e Tesseron.
Overview
Storia
François Voyer è un'azienda indipendente, un "bouilleurs de cru", come vengono chiamati i coltivatori e distillatori del cognac. Antica famiglia di Bouilleur de cru, la Voyer ha sede in Grande Champagne. Mentre la storia di questa famiglia risale a molte generazioni fa, l'esistenza del vigneto fu riconosciuta ufficialmente solo intorno al 1870, quando Paul ed Emma, i nonni di Guy, l'attuale distillatore, presero il controllo delle redini.
Metodo di produzione
L'antico vitigno della zona del Cognac, che viene spesso utilizzato per creare cognac eccezionali, è composto principalmente da Ugni Blanc. Questa varietà fornisce vini acidi che vengono facilmente infusi con gli aromi delle botti dopo il processo di distillazione. Vengono usate anche Folle Blanche. Richiedendo un lavoro delicato, questa varietà offre una straordinaria mineralità. Il vino viene distillato utilizzando due alambicchi. Il primo è stato installato negli anni '70, il secondo alla fine degli anni '80. Ciò che rende il Cognac François Voyer unico deriva, in parte, anche dai bassi volumi distillati
