China Clementi
China Clementi
By Velier
La China Clementi è uno dei tre prodotti farmaceutici distribuiti da Velier, sempre nell’ottica della ricerca delle eccellenze spiritose italiane. La famiglia Clementi, farmacisti da diverse generazioni, dal 1884 produce questa China rispettando rigorosamente la ricetta originale del Dott. Giuseppe Clementi, esperto botanico, e composta dall’incontro tra due varietà di china tropicale (la Cinchona Calisaya e la rara Succirubra), con l’aggiunta di diverse erbe aromatiche e officinali. La China Clementi è infatti un vero digestivo.
Overview
Storia
Nel 1884 il Dott. Giuseppe Clementi, esperto botanico, crea nella sua farmacia tra i monti e i boschi toscani in Fivizzano (Lunigiana) la ricetta della "China Clementi". È un Elixir unico, composto dall'armonioso incontro di 2 pregiate varietà di China tropicale (Cinchona Calisaya e la rara Succirubra) e diverse erbe aromatiche ed officinali. Ancora oggi la China Clementi viene prodotta come allora, usando rigorosamente la ricetta originale del 1884, con lo stesso impegno e la stessa passione di allora.
Metodo di produzione
Il China Clementi è prodotto con corteccia di china, arance amare, erbe naturali, macerati a freddo. Nasce dall'antica ricetta del dottor Clementi, che nella sua Farmacia di Fivizzano elaborò la formula dell'Elisir di China, con l’intento di creare un liquore benefico. È realizzato dalla miscelllazione di due pregiate varietà di China tropicale (la Cinchona Calisaya e la rara Succirubra), con l'aggiunta di diverse erbe aromatiche ed officinali.

Focus
Sin dall’antichità, la china era apprezzata per le sue proprietà antimalariche, antidolorifiche e antifebbrili che l’hanno resa una delle droghe più importanti. La Cinchona Calisaya del Perù veniva infatti utilizzata all’inizio del ‘900 per l’estrazione del chinino, utile nella prevenzione della malaria, mentre la CInchona Succirubra, rara corteccia originaria del Perù, della Bolivia e del Venezuela, era ricercata per le sue proprietà naturali aromatiche e tintorie.