Fundador
Fundador
By Velier
La nostra collaborazione con Fundador è iniziata grazie a Francesco Escola, mio amico del cuore di Barcellona, nonché collega in Spagna e Catalogna. Un giorno mi ha scritto per propormi l’importazione di Fundador, marchio che in quel momento si era trovato senza distributore. Trattandosi di un brandy, all’inizio ero un po’ scettico, ma poi, degustando le selezioni, ho trovato con sorpresa e piacere dei veri brandy, realizzati senza utilizzo di zuccheri aggiunti o altri additivi. E così Fundador è entrato di diritto a far parte del nostro catalogo.
Overview
Storia
Vantando origini che risalgono al 1874, Fundador è stato il primo brandy spagnolo in assoluto ad essere etichettato con la dicitura "Brandy de Jerez", che si riferisce solo ai prodotti provenienti dalla storica regione vinicola. Proprio per questo è anche l'unico a poter usufruire della denominazione, anche nel nome, che significa, appunto, Fondatore. Oggi Fundador è il brandy spagnolo maggiormente esportato nel mondo.
Metodo di produzione
Il Brandy de Jerez Fundador viene invecchiato in botti di rovere americano che precedentemente conteneva sherry, utilizzando il tradizionale sistema di invecchiamento dei Criaderas y Soleras. La maggiorn parte delle acquaviti di vino utilizzate proviene dall'uva Airén, ma alcuni provengono anche dalla tradizionale uva Sherry: Palomino. Per produrre un litro di brandy è necessario distillare circa tre litri di vino, separando la qualità migliore e scartando il resto.

Prodotti
Fundador
Fundador Solera - Brandy De Jerez
Fundador
Fundador Supremo 12 Y.O.
Fundador
Fundador Supremo 15 Y.O.
Fundador
Fundador Supremo 18 Y.O.
Fundador