Chinati Vergano

Chinati Vergano

Overview

Storia

Chinati Vergano è un'azienda a conduzione familiare che da vent'anni produce vermouth, liquori e vini aromatizzati con metodo artigianale. Fondata da Mauro Vergano, da sempre si concentra su piccole produzioni sperimentali basate sull'elaborazione di ricette che risalgono alla fine del XIX secolo, selezionando con estrema attenzione le materie prime, dal vino alle erbe aromatiche, alla ricerca di nuovi orizzonti di sapore e valorizzando prodotti caduti in disuso. Casa Vergano è lo spazio aziendale per le sperimentazioni, gli eventi e le collaborazioni più varie. 

Metodo di produzione

I vini aromatizzati erano anticamente molto apprezzati e conosciuti per le loro proprietà medicinali, oltre che per la loro piacevolezza, come nel caso del vermouth. Tradizionalmente venivano preparati in casa, o al massimo da piccole attività artigianali come alcune caffetterie e farmacie. Chinati Vergano si è posto l'obiettivo di approfondire questo settore, sfruttando una lunga tradizione familiare liquoristica e farmaceutica: i suoi prodotti sono dunque il frutto di oltre 20 anni di studi ed esperimenti, fermo restando il desiderio di elaborare novità che aprano nuovi orizzonti. Per le sue produzioni, la squadra Vergano possiede vaste competenze sia enologiche che erboristiche, indispensabili per spaziare dai vermouth ai chinati. 

Una particolarità è rappresentata dal Lulì, un vino chinato a base di Moscato d'Asti, che rappresenta un'assoluta novità nel campo dei vini aromatizzati. Tradizionalmente, i vini bianchi aromatizzati si basavano sull'utilizzo di prodotti aromatici come il Moscato secco, la cui minore aromaticità era sovrastata dalla successiva aromatizzazione; la novità di Lulì sta nell'utilizzo di Moscato d'Asti tal quale, sfruttando nella preparazione proprio le sue intense note fruttate.

Nazione: Italia

Prodotti