Strucchi

Strucchi

Overview

Durante le sue ricerche su Arnaldo Strucchi (1853–1913), Paolo Dalla Mora si è appassionato alla vita e all’attività editoriale di questa figura straordinaria.

Strucchi, pioniere dell’enologia, direttore e socio della storica casa vinicola Gancia, fu autore di una delle guide più dettagliate sulla produzione del Vermouth di Torino, pubblicata nel 1907.

Nel suo libro, Strucchi descrive meticolosamente ogni aspetto della produzione del Vermouth: dalla selezione dei vini alle erbe utilizzate per la macerazione, cogliendo l’essenza di quest’arte e gettando le basi per quello che diventerà, in seguito, il Consorzio del Vermouth di Torino.

La gamma Strucchi è un omaggio alla sua passione e all’eredità che ha lasciato nel mondo del Vermouth.

Strucchi è un marchio contemporaneo di vermouth, nato con l’intento di riportare il Vermouth ai suoi giorni d’oro dei primi del Novecento, quando l’ “Ora del Vermouth” era un rituale irrinunciabile che riuniva tutte le classi sociali nei caffè di Torino per l’aperitivo prima di cena.

Il brand reinterpreta la tradizione adattandola al palato del consumatore moderno. Il risultato è una gamma di tre vermouth versatili e diretti – Bianco, Rosso e Dry – realizzati con un blend di vini bianchi italiani, accompagnati da un Bitter che strizza l’occhio all’essenza della mixology.

Riccardo Guasco, pittore e illustratore di fama internazionale, ha donato alla gamma il suo tocco unico. Anche lui piemontese, ha saputo reinterpretare per le etichette alcune delle icone della prima metà del ‘900, trasformando i prodotti Strucchi in vere e proprie opere d’arte. Guasco si è ispirato all’immaginario di Greta Garbo per il Vermouth Bianco, Josephine Baker per il Dry, Mata Hari per il Rosso e Rodolfo Valentino per il Bitter.

Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Fondazione: 2019

Distribuito da Velier dal: 2025

Sito web: strucchi.land

Engine

Prodotti