Our Wine
Our Wine
By Velier
La nostra collaborazione con la cantina georgiana Our Wine è iniziata nel 2014, nell'ambito del progetto lanciato dal manifesto "Triple A". In questo manifesto, infatti, la cantina rientra come uno dei brand più rappresentativi, dato l'antichissimo metodo di vinificazione in anfora, le scelte ancestrali di produzione e il metodo biodinamico adoperato nella coltivazione dei vigneti. I vini della cantina Our Wine rispecchiano il carattere e l’estremismo tipici di una terra in cui la celebrazione di questo nettare avviene attraverso riti e cerimonie mirati alla convivialità.
Overview
Storia
Our Wine è una cantina con sede nel cuore della Georgia orientale. La sua storia nasce dall’amicizia di cinque amici che hanno in comune il sogno e la passione di produrre vino secondo le tradizioni vitivinicole georgiane. Le vigne, estese su poco più di 6 ettari a circa 300/400 metri dal livello del mare, esposte a est, hanno un’età compresa tra i 15 e i 45 anni e sono situate nei pressi dei villaggi di Kardanaki e Bakurtsikhe, nella provincia del Kakheti, ai piedi del Caucaso, su appezzamenti considerati fra i migliori terroirs della zona: ‘Tsarapi’, ‘Akhoebi’ e ‘Uroebi’. La coltivazione è condotta secondo i dettami dell'agricoltura biodinamica fin dal 2009.
Metodo di produzione
I vini Our Wine sono prodotti con i vitigni autoctoni bianchi Rkatsiteli, Mtsvane e Khikhvi e il vitigno autoctono rosso Saperavi. Le uve vengono vinificate secondo metodi ancestrali, in anfore di terracotta interrate, localmente chiamati Kvevri, assicurando una temperatura di fermentazione relativamente bassa e costante. La vinificazione tipica della regione del Kakheti, che prevede una lunga macerazione sulle bucce e sui raspi, permette l’estrazione di un massimo di sostanze che hanno un ruolo fondamentale nel conferire al vino la sua struttura e la sua spiccata tannicità, ma anche il suo bel colore ambrato.

Fondazione: 2003