70 cl / 40°

Tipologia: Armagnac
Materia prima: Uva Ugni Blac, Colombard, Folle Blanche, Baco
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione in alambicco Armagnacais
Astuccio: No

Perché è differente

Casterède VS è un armagnac che colpisce per la complessità nonostante la giovane età. La principale differenza sta nell'invecchiamento: per l'appellation controllée Armagnac il VS può essere commercializzato dopo un anno di invecchiamento mentre Castarède lo lascia invecchiare per un minimo di 3 anni prima di essere imbottigliato e messo in vendita. Le uve coltivate sui 16 ettari di proprietà fermentano naturalmente senza aggiunta di coadiuvanti né solforosa. Il vino dal basso tenore alcolico e ricco di acidità viene distillato nel classico alambicco continuo "armagnacais". I distillati bianchi ottenuti vengono poi messi nelle botti nuove di rovere francese a partire dal mese di aprile successivo alla raccolta. Da qui inizia la conta degli anni di invecchiamento.

Come lo bevo

Da gustare liscio a fine pasto, per chi vuole un distillato di vino non troppo complessoche esprime al meglio la frechezza dei vini utilizzati.

Focus

Bas Armagnac è uno dei tre Crus vocati per la produzione del cognac compresi della AOC. La sottozona del Bas Armagnac viene spesso considerara la migliore, è la più occidentale della denominazione di origine e si estende a partire dalle ultime colline della Guascogna fino ad arrivare dolcemente alla pianure sabbiose che si proiettano verso L'Oceano Atlantico. Sui pendii delle colline, protetti da rigogliosi boschi di querce e castagni si trovano i vigneti dedicati alla produzione dei vini per la distillazione dell'armagnac. Il terroir variegato è composto da argille grigie, crete sabbiose fino ad un limo sabbioso ricco di sedimenti marini, il terreno più adatto per i grandi Bas Armagnac famosi per la loro finezza.

Altri prodotti