Fonseca Quinta Do Panascal Vintage 1999

FonsecaPortogallo
75 cl / 20.5°

Tipologia: Porto
Materia prima: Uva e Alcool
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Vinificazione
Astuccio: No

Perché è differente

I Porto Quinta Do Panascal sono a tutti gli effetti dei Vintage, con la caratteristica di essere prodotti in quelle annate dove i vini sono dotati di una struttura meno complessa dei vintage classici. Lo stesso accade per i vintage "Guimaraens", ma con la differenza sostanziale che le uve per i vintage "Quinta Do Panascal" provengono tutte dai vigneti scoscesi della tenuta che si trova sulla riva destra del fiume Douro, terroir riconosciuto da tutti per l'estrema finezza dei vini che ne nascono. Come dicono i locals, "da Roncao a Panascal arrivano i migliori vini del Portogallo". La Quinta è stata comprata da Fonseca nel 1978, anno in cui sono iniziati importanti investimenti dedicati ad aumentare sempre di più la qualità dei vintage "single quinta", che diventano la spina dorsale dei blend che verranno imbottigliati Vintage.

Come lo bevo

Un 1998 vellutato e avvolgente come lo sono i vini che provengono dalla singola Quinta do Panascal. L'annata ha avuto rese bassissime, le più basse dei decenni precedenti alla vendemmia '98. Sono pronti da bere ma l'acidità può sicuramente garancirci la perfetta conservazione in cantina per gli anni a venire.

Focus

Il 1998 è stata un'annata molto difficile nella valle del Douro: è iniziato tutto con un finale di inverno che ha causato smottamenti fra le piccole terrazze che reggono i vigneti più antichi. Primavera fredda con temperature alla soglia dello zero a metà aprile e un maggio che ha portato una ventata di clima mite. Estate calda, con un agosto dove in alcune giornate si superavano i 40° e poi di nuovo pioggia a compromettere la vendemmia. La maturazione aveva raggiunto la quasi perfezione, ma le precipitazioni hanno compromesso le rese andando ad abbassare la ricchezza dei mosti che, nonostante l'annata difficile, hanno dato origine a vini molto leggeri ma ricchi di frutto e acidità, adatti all'invecchiamento in bottiglia.

Altri prodotti