Balvenie

Balvenie

By Velier

Balvenie è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noi i loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’s e nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’s è la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.

Overview

Storia

Balvenie fu costruita su un sito di 5 ettari adiacente a Glenfiddich nel 1892/3. Originariamente conosciuto come Glen Gordon, prese il nome dell'enorme castello in rovina che si trovava accanto. Il "nuovo" castello, già abbandonato nel 1893, fu trasformato in camera di maltaggio. La distilleria ha fornito i distillati, principalmente per la miscela Grant's Standfast, fino al 1973, quando è stato effettuato il primo imbottigliamento ufficiale. I suoi continui requisiti come contributore alle miscele inizialmente hanno limitato la sua crescita come marchio autonomo, sebbene aumentando il suo status di culto. Fu solo con la costruzione di Ailsa Bay che furono finalmente rese disponibili maggiori scorte. Ora è uno dei marchi di single malt in più rapida crescita al mondo.

Metodo di produzione

Balvenie è l'unica distilleria delle Highlands scozzesi che ancora coltiva e produce malto da una parte del proprio orzo. Dopo aver messo in infusione l'orzo in acqua di sorgente proveniente dalle colline sopra la distilleria, l’orzo viene spinto sul tradizionale pavimento di malto, dove i maltatori lo girano a mano fino a quando è pronto per il forno, dove viene essiccato utilizzando antracite e una quantità attentamente valutata di torba. Gli alambicchi hanno un rigonfiamento o una pallina bollente alla base del collo del cigno, che consente ai vapori più tempo per mescolarsi prima che proseguano fino alla testa. La preparazione e la manutenzione delle botti sono affidate a un team di bottai esperti.

Country: Scotland
Region: Speyside

Fondazione: 1893

Distribuito da Velier dal: 2008

Sito web: www.thebalvenie.com

Balvenie

Balvenie

Galleria foto

Products