Donaji

By Velier

La storia della Velier con il mezcal inizia nel 1995, quando abbiamo iniziato per primi in Italia a importarlo. Negli anni seguenti, il mezcal è poi passato di moda, fino a che, nel 2008-9 ha avuto la sua ripartenza nella mixology, e noi abbiamo avviato la ricerca di un nuovo mondo del mezcal, secondo la nostra filosofia, a partire dai villaggi di provenienza o dai piccoli produttori, per trovare il mezcal più artigianale. Cominciammo con Del Maguey, di Ron Cooper, all’epoca ideatore del Single Village, il mezcal proveniente da un unico villaggio, per poi approdare a Héctor Vasquez, distillatore, ambasciatore e brand manager della categoria, che ci ha portati alla distribuzione di Alipus, Encantado, Los Danzantes e Donaji.

Overview

Storia

Questo Mezcal prende il nome dalla protagonista di un’antica leggenda, la principessa Donaji, che fu offerta in sacrificio agli indiani miztechi per mantenere la pace nelle Valli Centrali della regione di Oaxaca. Viene prodotto dall'azienda Tradición Chagoya in località La Pira, a Miahuatlán de Porfirio Díaz, nel cuore di Oaxaca, in Messico.

Metodo di produzione

Per la sua preparazione si utilizza la varietà Espadin dell’agave. Al sesto-ottavo anno di vita della pianta, si conserva e si cuoce il cuore, dopo aver tagliato via le foglie, la testa e le radici. In questa fase, la piña viene cotta in un buco profondo nel terreno, coperto con pietre del territorio circostante e pezzi della pianta stessa. Successivamente si lascia fermentare in recipienti di rovere fino alla doppia distillazione. Il processo è assolutamente naturale, senza aggiunta di lieviti selezionati o di additivi chimici.

Country: Mexico
Region: Oaxaca

Fondazione: 1983

Distribuito da Velier dal: 2015

Sito web: www.tradicionchagoya.com

Donaji