Highland Park

Highland Park

By Velier

Highland Park è un marchio del gruppo Edrington, con cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2008, un anno per noi pieno di colpi di scena. Pochi anni prima, avevo perso le speranze di poter avere il Brugal, venduto al gruppo Edrington, che all’epoca aveva un altro distributore in Italia. Ma poi, nel 2008 venni contattato confidenzialmente da don Franklin Brugal che, vista la nostra ottima relazione, mi mise in contatto con il direttore finanziario della Edrington. Per correttezza dovetti comunicare che avevo in corso una trattativa anche con la William Grant’s, e nel giro di pochi giorni riuscimmo ad acquisire entrambi i gruppi. E così, invece di perdere Brugal, avemmo sial quel marchio che tutti gli altri del gruppo Edrington.

Overview

Storia

Fondata nel 1798 nelle isole Orcadi, la distilleria di Highland Park è la più remota di Scozia, nelle selvagge isole Orcadi, al largo della costa settentrionale della Gran Bretagna. Le Orcadi sono l'arcipelago di isole governate dai Vichinghi per oltre 600 anni. Ed è a quel leggendario popolo che rende onore la produzione della distilleria. Da oltre 200 anni, ogni bottiglia di Highland Park è prodotta nel rigoroso rispetto delle 5 “pietre miliari” su cui la distilleria fonda il proprio lavoro: la torba aromatica a lenta combustione da Hobbister Moor; il malto tornito a mano; le botti di rovere europeo stagionato Sherry; la maturazione a freddo nel clima dell'isola; il lungo processo di armonizzazione, senza la minima fretta.

Metodo di produzione

La distilleria ha 4 alambicchi, 2 wash stills e 2 spirit stills, e una robusta “spirit safe” per alcolici in rame e ottone. Sono stati realizzati da Forsyth's, un rinomato produttore di distillatori nello Speyside. Il 20% del malto di Highland Park viene sottoposto a torbatura. Processo che però dà risultati molto diversi rispetto ai whisky di Islay a causa della natura della torba utilizzata: fino al neolitico le isole erano sommerse e gli strati più antichi della terra non erano altro che fondale marino. Il whisky deve il suo bilanciamento finale anche all’invecchiamento in botti di rovere ex sherry ad una temperatura con poca escursione termica durante tutto l’anno a causa del clima peculiare delle Orcadi.

Nazione: Scozia
Regione: Orkney Island

Fondazione: 1798

Distribuito da Velier dal: 2009

Sito web: www.highlandpark.co.uk

Highland Park

Prodotti