Slavcek

By Velier

Slavcek ha attirato l’attenzione di Velier nel 2015 grazie all’incontro con Franc Vodopivec. Nello stesso anno i suoi vini sono entrati a far parte del catalogo delle Triple “A” grazie alla condivisione dei metodi agricoli e di produzione previsti dal nostro decalogo. Non appena abbiamo assaggiato il succo di pesche ce ne siamo innamorati ed è subito entrato a far parte della nostra selezione Virgin Velier.

Overview

Storia

Slavcek è un’antica cantina situata a Potok, nella valle della Vipava, di proprietà della famiglia Vodopivec sin dal lontano 1769. Il nome Slavcek significa usignolo ed è dovuto alla grande presenza di questi uccelli nella zona. Oggi l’azienda è gestita da Franc, la moglie Alenka e i due figli Andrej e Tomaz. L’attività principale è la produzione di vino, infatti i vigneti di proprietà dei Vodopivec si estendono per oltre 10 ettari dove vengono coltivate le varietà d’uva tipiche della zona: ribolla gialla, malvasia, pinot bianco, riesling italico, refosco, merlot e cabernet sauvignon. Oltre alla viticoltura i Vodopivec si dedicano anche alla frutticoltura, in particolare delle pesche di varietà veteran, da cui ottengono il loro succo completamente naturale. Punto in comune di tutte le attività svolte da Slavcek è l’approccio agricolo rispettoso e sinergico con la natura e la naturalità di tutte le lavorazioni e trasformazioni dell’uva in vino e delle pesche in succo.

Metodo di produzione

La produzione del succo di pesca di Slavcek comincia di primo mattino, quando i frutti più maturi sono raccolti e messi in piccole cassette. Dopo un’attenta selezione dei soli frutti perfetti e un lavaggio in acqua, le pesche di varietà Veteran sono denocciolate e pressate ottenendo un succo denso che mantiene le caratteristiche naturali del frutto. Per evitare l’impiego di conservanti e additivi, il succo viene pastorizzato scaldandolo ad 82 °C e versandolo nelle bottiglie ancora caldo. Le bottiglie sono poi raffreddate e sigillate durante il raffreddamento.

Country: Slovenia
Region: Valle del Vipava

Fondazione: 1769

Distribuito da Velier dal: 2015

Sito web: www.slavcek.si