Curaçao

By Velier

Il Blu Curaçao è parte di tantissimi cocktail nella storia della mixology. Nasce nell’isola di Curaçao facendo un’infusione con scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce sull’isola. La ricetta è stata riprodotta da tanti liquoristi, però non si sapeva se a Curaçao, l’isola in cui è nata, esisteva ancora qualche produttore del liquore che continuasse la tradizione. Per questo sono andato a verificarlo di persona, scoprendo l’esistenza dell’azienda che produce ancora proprio a Curaçao il liquore originale, che abbiamo quindi iniziato a importare.

Overview

Storia

Gli spagnoli scoprono l’isola di Curaçao nel 1499 e portano l’arancia Valencia, ma il clima e le condizioni del terreno modificano la varietà, rendendola particolarmente amara. Il frutto non è mai stato apprezzato dalla popolazione locale, e solo qualche decennio più tardi è stato scoperto che le bucce d’arancia essiccate al sole erano particolarmente indicate per la produzione del tradizionale liquore dell’isola. La Senior & Co. produce Curaçao dal 1896. Quando si parla di Curaçao ufficiale, il liquore dovrebbe essere fatto con le bucce essiccate del "Laraha", che si può trovare solamente sull’isola di Curaçao. A oggi, l'unico marchio al mondo, che lo produce utilizzando questa varietà di arance è Senior. Le bucce del Laraha sono amare, e rendono contraddittorio il gusto. Quando si assaggia il vero liquore di Curaçao, si sente al palato l’amaricante dell’arancia, e insieme la dolcezza di come dovrebbe essere un vero liquore.

Metodo di produzione

Per la preparazione del Curaçao, le bucce essiccate vengono poste in un sacco di juta insieme a un bouquet di spezie, la cui composizione è segreta. Vengono quindi appese in un alambicco di rame riscaldato, che contiene 250 lt. di alcool puro Kosher al 96% - derivato dalla canna da zucchero -, per 3 giorni a 150 gradi. A processo ultimato, si ottengono 208 litri di distillato. Si aggiungono quindi 400 kg di zucchero di canna e acqua. Il prodotto viene filtrato per 3 giorni per produrre il liquore Curaçao trasparente. Nel caso del Curaçao Triple Sec Bue, per donare il caratteristico colore blu, vengono aggiunti dei coloranti certificati.

Nazione: Curaçao

Fondazione: 1896

Distribuito da Velier dal: 2017

Sito web: www.curacaoliqueur.com

Curaçao