Alipús

By Velier

La storia della Velier con il mezcal inizia nel 1995, quando abbiamo iniziato per primi in Italia a importarlo. Negli anni seguenti, il mezcal è poi passato di moda, fino a che, nel 2008-9 ha avuto la sua ripartenza nella mixology, e noi abbiamo avviato la ricerca di un nuovo mondo del mezcal, secondo la nostra filosofia, a partire dai villaggi di provenienza o dai piccoli produttori, per trovare il mezcal più artigianale. Cominciammo con Del Maguey, di Ron Cooper, all’epoca ideatore del Single Village, il mezcal proveniente da un unico villaggio, per poi approdare a Héctor Vasquez, distillatore, ambasciatore e brand manager della categoria, che ci ha portati alla distribuzione di Alipus, Encantado e Los Danzantes. E oggi possiamo dire che Alipus è il brand del mezcal numero uno in Italia.

Overview

Storia

Alipús è nato nel 1999, come progetto della Destilería Los Danzantes, con Don Joel Antonio e figli come primi produttori, a San Juan del Río. Nasce con l’idea di creare una mappa dei mezcal di Oaxaca, che mostra come le condizioni in cui ciascun mezcal viene prodotto - e dunque suoli, acque e climi distinti - influiscano sul prodotto finale. Alipús cerca di promuovere e sviluppare la consapevolezza dei produttori di mezcal tradizionali a Oaxaca, in particolare delle loro conoscenze e dei prodotti di alta qualità. Gli attuali sforzi di distribuzione e branding hanno portato a recensioni superlative e ad un aumento dello sviluppo economico per gli agricoltori tradizionali mezcal, dove prima c'era molto poco.

Metodo di produzione

Alipus racchiude in sé la varietà del terroir ed esprime le caratteristiche intrinseche delle famiglie situate nei remoti pueblos di Oaxaca. Prodotto a partire da agave Espadìn, in base alle diverse categorie, è creato a partire dalla cottura dell'agave, che avviene in forni conici interrati. La molitura viene effettuata con mazza in canoa, tahona, frantoio, mulino. La fermentazione può avvenire, in base al prodotto, tanto in tini di legno di pino, come cavità di pietra o terracotta, muratura, pelle di animale.

Nazione: Messico
Regione: Oaxaca

Fondazione: 1997

Distribuito da Velier dal: 2016

Sito web: www.losdanzantes.com

Alipús

Focus

AlipúsDal 2010 ad oggi, il mondo di mezcal è cambiato radicalmente e questa bevanda è diventata più che una moda, una tendenza dei consumatori consapevoli che apprezzano l'artigianato, il biologico, il commercio equo e che integra altri prodotti come caffè e birra, provenienti direttamente dal produttore. I maguey sono sempre stati un elemento fondamentale della cultura messicana.

Non è solo la loro presenza marcata nel paesaggio di tutte le regioni del paese, dai deserti del nord-ovest alla penisola dello Yucatan, ma fin dai tempi pre-ispanici sono stati utilizzati nella fabbricazione di vari prodotti, tra i quali spiccano attualmente mezcal, tequila e pulque. Nello stato di Oaxaca ne sono state identificate 37 specie e 7 sottospecie, che rappresentano il 25% delle specie presenti in Messico, che praticamente tutte sono utilizzate nell'elaborazione di mezcal.

Nel 2012, insieme ai produttori di Alipús e ai ricercatori dell'Universidad Autónoma Chapingo presso la sua sede, Centro Regional Universitario Sur, ha sviluppato piantine di Maguey Tobalá. Questa esperienza continua ad essere un successo.

Galleria foto

Prodotti