J.P. Wiser's
J.P. Wiser's
By Velier
Quando ho cominciato a lavorare alla Spirit, avevamo Canedian Club. E quando sono andato a fare il mio primo stage negli Usa, a vent’anni, mi stupivo del fatto che americani avessero l’abitudine di bere, già seduti a tavola, un CC on the rocks. Poi il Canedian Club è praticamente sparito, insieme un po’ a tutti i whisky canadesi, che pure hanno dei territori straordinari, con i loro grandi serbatoi di cereali. Così noi abbiamo cominciato a distribuire le marche canadesi storiche più famose, tra cui J.P. Wiser's.
Overview
Storia
Nel 1857, prima ancora che il Canada diventasse il Canada, J.P. Wiser stava distillando e imbottigliando whisky a Prescott, Ontario. All'inizio il distillato veniva venduto solo in botti o barili, almeno fino al 1893, quando le prime bottiglie di J. P. Wiser's furono viste alla Fiera mondiale di Chicago. Con l’arrivo del 1900, J.P. Wiser vendeva whisky in tutto il mondo, crescendo fino a diventare il terzo distillatore del Canada. La sua distilleria a Prescott divenne la terza più grande del Canada. Wiser morì nel 1911 e la distilleria fu rilevata da Albert Whitney, un tesoriere che aveva lavorato presso la distilleria per oltre 50 anni. Nel 1935 l'azienda si fuse con Hiram Walker. Dal 2012 il Master Blender è Don Livermore.
Metodo di produzione
JP Wiser's 10YO è un singol blend di whisky di mais e segale distillato in alambicco discontinuo a colonna, invecchiato per almeno 10 anni in botti di rovere vergine americana, ex bourbon e ex canadian whisky. JP Wiser's 18YO è invece un Canadian Whiskey da sipping, invecchiato in botti di rovere vergine americana, ex bourbon e ex canadian whisky. Per la sua produzione viene utilizzato un mix di cereali.

Products
J.P. Wiser's