Paul Giraud

Paul Giraud

By Velier

La Velier è iniziata con il cognac. Nostro padre era l’amministratore delegato della società che importava il Martin dal 1905, quando le Maisons de Cognac erano ancora di proprietà delle famiglie produttrici. Quando ormai tutte le grandi Maisons erano state assorbite da gruppi multinazionali, con la Velier importavamo la Léopold Gourmel, capitanata da Olivier Blanc, primo produttore vicino al concetto di Triple A. In seguito all’esautorazione di Olivier dall’azienda, decidemmo di ritornare alla nostra infanzia, andando a ricercare i produttori indipendenti, in linea con la nostra politica di ricerca della qualità. Con loro abbiamo creato la nostra gamma di cognac, che include François Voyer, Paul Giraud e Tesseron.

Overview

Storia

Il vigneto Paul Giraud si trova a Bouteville, cittadina situata nel cuore della Grande Champagne. Questo villaggio, immerso nelle valli del cognac premier cru, è rinomato per la finezza della sua acquavite. A capo di un vecchio stock di vecchi cognac accumulati nel corso di diverse generazioni, la famiglia Giraud produce cognac eccezionali. La finezza e la forza aromatica della sua acquavite hanno conquistato i più grandi stabilimenti del mondo. Di padre in figlio, le generazioni si susseguono alla guida di questa proprietà che comprende 42 ettari di vigneto piantati nel cuore della Grande Champagne. Dalla coltivazione alla distillazione, Paul Giraud privilegia il know-how ancestrale per servire al meglio l'espressione del suo terroir attraverso cognac autentici che non sono ottenuti da miscele.

Metodo di produzione

La gamma è molto varia e con invecchiamenti molto lunghi. Il vigneto, interamente situato a Bouteville, su terreni argillosi-calcarei, è coltivato in modo molto tradizionale con aratura del terreno e doppia potatura Guyot. I fertilizzanti sono e a gestione sostenibile. La vendemmia è manuale su circa il 65% della superficie vitata, rispettando la qualità dei grappoli fino alla pressa. La distillazione avviene in due alambicchi medi, uno da 14 ettolitri e l'altro da 18 ettolitri. La vinificazione e la distillazione avvengono nella proprietà. L'invecchiamento in botti di rovere porta tutta la sua nobiltà. Le cantine particolarmente umide conferiscono un'eccezionale morbidezza e morbidezza ai cognac.

Country: France
Region: Champagne

Fondazione: XII Secolo

Distribuito da Velier dal: 2017

Sito web: www.cognac-paulgiraud.com

Paul Giraud

Products