Goelles

By Velier

Nel 2009 la Velier è diventata distributore ufficiale per l’Italia degli aceti Goelles grazie alla condivisione di un’ideale di agricoltura, lavorazione e trasformazione. Inoltre l’incontro con Alois Goelles ha dato vita a un vero e proprio cambio di prospettiva nei confronti di un prodotto come l’aceto: da condimento a vero e proprio ingrediente.

Overview

Storia

I Goelles coltivano frutta a Riesgersburg, nella regione austriaca della Stiria ormai da quattro generazioni. Alois, oltre ad essere uno dei migliori distillatori austriaci e del mondo intero, è conosciuto come il più grande esperto di aceto. Produce infatti aceti puri naturali prodotti dalla fermentazione stessa della frutta a differenza della totalità dei prodotti industriali. La grande forza di Alois è quella di promuovere i suoi aceti non come semplici condimenti, ma come veri e propri ingredienti capaci di impreziosire ogni tipo di piatto o ricetta a seconda della varietà di frutta impiegata per produrre l’aceto.

Metodo di produzione

Gli aceti Goelles vantano un’ampissima gamma che conta diverse tipologie di frutta. La frutta impiegata viene in parte prodotta all’interno dei frutteti di proprietà e in parte acquistata presso altre aziende a conduzione agronomica biologica. Nel caso di alcuni frutti, specialmente mele e pere vengono preferite per la produzione l’impiego di antiche varietà autoctone. La frutta viene pressata per l’ottenimento di succhi che vanno incontro ad acetificazione spontanea. Questi aceti hanno un’elevata concentrazione di minerali, estratti, acidità naturale e aromi che contribuiscono a un gusto complesso e superiore. Alcuni di questi sono invecchiati in botti di legno, anche per diversi anni.

Country: Austria
Region: Stiria

Fondazione: 1980

Distribuito da Velier dal: 2009

Sito web: www.goelles.at

Products