Edradour
Edradour
By Velier
È da quando l’ex impiegato Andrew Symington ha iniziato a realizzare i suoi progetti, nel’ormai lontano 1988, che le nostre strade si sono unite. Oggi Andrew, con i suoi marchi Signatory, Ballechin ed Edradour è sicuramente tra gli independent bottlers più importanti del mondo dello scotch whisky. La Edradour, anch’essa di sua proprietà, è una conosciuta come delle distillerie più piccole della Scozia. Dal 2004 commercializza una serie di single malt in bottiglie da 50 cl, finiti in botti che hanno contenuto differenti vini o distillati.
Overview
Storia
Edradour si trova nelle Highlands, a un’ora e mezza di macchina da Edimburgo, nella zona del Perthshire. Ai tempi della sua fondazione, che formalmente risale al 1837, era una distilleria agricola annessa a una fattoria. Con gli anni le altre micro distillerie hanno chiuso i battenti, e solo Edradour è sopravvissuta fino ai giorni nostri. È una delle dieci distillerie più piccole della Scozia, con una produzione di circa 130.000 litri, quasi quanti i visitatori che accoglie in un anno il suo Visitor Center. La distilleria, della stessa proprietà dell’imbottigliatore indipendente Signatory, predilige whisky artigianali e senza sofisticazioni.
Metodo di produzione
La distilleria acquista orzo maltato della varietà Concerto. Dopo l’ammostamento, il mosto viene fermentato nei washback di legno di pino dell’Oregon per 24-36 ore, per poi passare nel Wash Still, dove avviene la prima distillazione. Il primo spirito viene poi messo in un secondo alambicco, detto Spirit Still. A questo punto il whisky bianco, new make, è pronto per incontrare il legno. Selezioni di whisky rari e lontani nel tempo, ma anche grande sperimentazione sui legni: dalle botti di Bourbon e Sherry di primo passaggio alle più inusuali botti di Chardonnay, Sauternes e Barolo. Non è prevista alcuna aggiunta di caramello, e non vengono effettuate filtrazioni.

Products
Edradour
Edradour 2011 SFTC Sherry
Edradour
Edradour Unchillfiltered 2011
Edradour