Velho Barreiro

Velho Barreiro

By Velier

La nostra collaborazione con il marchio Velho Barreiro è nata dall’amicizia con Beatrice Paoletti, appassionata brasilera venuta a vivere in Italia. Questo legame è iniziato negli anni in cui nascevano i ristoranti brasiliani sul nostro territorio. Da allora Beatrice mi ha proposto diversi prodotti brasiliani, tra cui per esempio l’acqua di cocco e molti altri. Tra questi, prodotti, mi ha sottoposto anche Velho Barreiro, che è ormai una marca storica in Brasile.

Overview

Storia

La cachaça Velho Barreiro è conosciuta come una delle cachaça più tradizionali del Brasile. Il brand che appartiene alle Indústrias Reunidas de Bebidas Tatuzinho, nate nel 1950 nella città brasiliana di Piracicaba, nel distretto di San Paolo. La sua Cachaça è oggi il più famoso distillato del Brasile. A partire dagli anni ’90 le Indústrias Reunidas de Bebidas Tatuzinho, oltre che produrre Cachaça, hanno iniziato anche a proporre altri distillati, ma Velho Barreiro rimane la sua etichetta più prestigiosa.

Metodo di produzione

Per la sua produzione vengono utilizzate tecniche miste; per far fermentare il succo di canna da zucchero vengono utilizzati lieviti specifici. Dopo la distillazione la cachaça viene fatta riposare in botti di legno. L'eventuale invecchiamento va dai due ai dodici anni e avviene normalmente in legno di quercia bianca brasiliana o in altre essenze tropicali di legni duri. Dalla distillazione, dalla quale si ricava un prodotto di gradazione che varia dai 68 ai 70 gradi alcolici, si riduce a circa 40° vol. prima di essere messa a dimora nelle botti di legno che variano da una capacità di 500 litri fino a 5.000 litri.

Country: Brazil

Fondazione: 1909

Distribuito da Velier dal: 1999

Sito web: www.tatuzinho.com.br

Velho Barreiro

Products