Rooster Rojo

Rooster Rojo

By Velier

È stata l’acquisizione nel 2011 della Fratelli Gancia da parte della Russian Standard Corporation ad aversi offerto su un piatto d’argento la Moskovskaya e la Stolichnaya, cioè i prodotti del Gruppo SPI che erano da tempo distribuiti da Fratelli Gancia, ma dei quali – dopo l’acquisizione della Corporation proprietaria della vodka emergente russa – l’SPI aveva perso la distribuzione. In pochissimi giorni, con una telefonata, ci hanno proposto la distribuzione, che noi abbiamo accettato. Nel frattempo la SPI ha pensato di differenziare la sua offerta, ampliando il anche il nostro pacchetto con Rooster Rojo.

Overview

Storia

La tequila Rooster Rojo viene prodotta nella nota città di Tequila che dà il nome al distillato fin dalle sue antiche origini, costituendo il territorio ideale e perfetto per la coltivazione della materia prima, l'invecchiamento e la distillazione. Rooster Rojo nasce più esattamente presso “Fabrica de Tequilas Finos”. La distilleria, attiva dal 2000, si trova ai piedi del vulcano che si affaccia sulla cittadina, all'interno di una villa coloniale del 1923.

Metodo di produzione

La fermentazione avviene con lievito madre, in utilizzo dal primo anno di attività della distilleria, che viene aggiunto per stimolare la fermentazione, che dura circa 72 ore. Il risultato viene filtrato con acqua e successivamente con argento messicano, tutto questo per rendere il distillato più morbido. È una tequila tradizionalmente classica, prodotta con 100% agave Blue Weber. La cottura avviene in autoclave, la molitura è meccanica e la fermentazione, controllata, avviene in tini di acciaio. Nella versione Reposado, Rooster Rojo viene invecchiata per almeno due mesi in botti di rovere francese.

Nazione: Messico

Distribuito da Velier dal: 2018

Sito web: roosterrojo.com

Rooster Rojo

Prodotti