Karukera
Karukera
By Velier
Il nostro viaggio terreste percorre strade ricche di incroci, anche se tante volte noi andiamo dritti. Ma in questo caso ci siamo fermati. Gregoire Hayot e Silvain Guzzo li avevamo incontrati in tempi diversi, come manager della Damoiseau, e così li abbiamo nuovamente incontrati nel loro progetto, che hanno chiamato Karukera, con il nome pre-colombiano della Guadalupa. Due grandi amici, Gregoire e Silvain sono sempre stati una specie di nostra filiale non ufficiale in Guadalupa, aiutandoci in mille modi. Karukera è la loro rumerie, dove invecchiano rum prodotto per loro appositamente dalla distilleria che sorge di fronte ai loro magazzini: la Longeteau, che produce rum proveniente solo da canne bleu di proprietà della distilleria.
Overview
Storia
Karukera non è una distilleria ma un invecchiatore di rhum agricole ovvero un "eleveur". L'idea nasce dalla collaborazione fra Gregoire Hayot e Francois Longueteau nel 2005, anno in cui rileva la distilleria Esperance dal padre di quest'ultimo, situata all'interno del Domaine du Marquisat de Sainte Marie, a Capesterre, nel sud est della Guadalupa. Il rhum arriva fresco appena distillato direttamene dalla distilleria della Famiglia Longueteau e viene preparato per l'invecchiamento. I primi 87 barili della famosa tonnellerie Seguin-Moreau arrivarono in Guadalupa nel 2006 e nel 2007 venne ufficialmente inaugurato il "chais" di invecchiamento.
Metodo di produzione
I rhum agricole della Guadalupa vengono tutti prodotti a partire da un disciplinare di Indicazione Geografica, con dei punti fondamentali e imprescindibili che regolano ogni step della produzione, a partire dalla coltivazione della canna e delle differenti varietà, passando per il tipo di pressatura, l'aggiunta di acqua durante il passaggio nei mulini orizzontali, la fermentazine, che deve portare ad un volume alcolico del mosto di un minimo del 3% alc vol (e che in media è sempre ben più alto). La distillazine può avvenire in maniera discontinua in alambicco a ripasso, ma per i Karukera è continua, nella tradizionale colonna creole a 28 piatti, dalla quale il rum esce, come da disciplinare, sempre al di sopra di 225 gr/hlap di sostanze non alcoliche.

Products
Karukera
Karukera Black Edition Alligator
Karukera
Karukera Blanc
Karukera
Karukera Expression 2008
Karukera
Karukera Gold
Karukera
Karukera L Intense
Karukera
Karukera L'Intense
Karukera
Karukera L'Intense Récolte 2020
Karukera
Karukera Liqueur Coco
Karukera
Karukera Liqueur Mandarine
Karukera
Karukera Reserve Speciale
Karukera
Karukera Select Cask 2009
Karukera