Encantado
Encantado
By Velier
La storia della Velier con il mezcal inizia nel 1995, quando abbiamo iniziato per primi in Italia a importarlo. Negli anni seguenti, il mezcal è poi passato di moda, fino a che, nel 2008-9 ha avuto la sua ripartenza nella mixology, e noi abbiamo avviato la ricerca di un nuovo mondo del mezcal, secondo la nostra filosCU2019ofia, a partire dai villaggi di provenienza o dai piccoli produttori, per trovare il mezcal più artigianale. Cominciammo con Del Maguey, di Ron Cooper, all’epoca ideatore del Single Village, il mezcal proveniente da un unico villaggio, per poi approdare a Héctor Vasquez, distillatore, ambasciatore e brand manager della categoria, che ci ha portati con grande soddisfazione alla distribuzione di Alipus, Encantado e Los Danzantes.
Overview
Storia
Encantado nasce dalla costante ricerca sul mondo dell’agave e sulla produzione del mezcal che il gruppo Los Danzantes porta avanti da venti anni e dalla volontà di portare nei bar del mondo un mezcal artigianale da pouring line. Don Baltazar, il produttore, è anche l'autore dell'Alipús San Luis del Rio e dell'Edición Especial 2018. I mezcal di San Luis sono prevalentemente caratterizzati da mineralità e meno fumo e quindi un po 'più delicati.
Metodo di produzione
Il mezcal Encantado è stato sviluppato appositamente per il panorama dei cocktail, senza concentrarsi esclusivamente sull'affumicato. Come tutti i mezcal di San Luis, è infatti prevalentemente caratterizzato da mineralità e da minore affumicatura, con il risultato di essere un po' più delicato della media. La cottura viene fatta in forno conico interrato, la molitura tramite tahoma tirata da cavallo. La fermentazione è naturale in tini di legno. La distillazione è doppia in alambicchi di rame Encantado.
