Compass Box

Compass Box

By Velier

È stato grazie a Rhum Rhum che siamo diventati i distributori in Italia di diversi prodotti, tra i quali Compass Box. Tutto è iniziato quando con Vittorio “Gianni” Capovilla abbiamo finalmente imbottigliato il nostro Rhum Rhum, con il quale abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Thierry Benitah e la Maison du Whisky. Da questa cooperazione è nata la proposta di diventare distributori in Italia dei marchi che la Maison du Whisky distribuisce in Europa: Compass Box, Dad's hat, Sonoma County, Kavalan, Amrut Miyagikyo, Yoichi, Nikka.

Overview

Storia

Compass Box ha rotto tutti gli schemi del celebre distillato scozzese portando alla ribalta una categoria che fino ai primi anni Duemila viveva nell'ombra dei single malt e del blended scotch. Il blended malt infatti è un whisky che nasce dall'assemblaggio di soli whisky di malto provenienti da diverse distillerie. John Glaser ha iniziato giocando con le bottiglie della sua collezione combinate ai samples che aveva a disposizione per lavoro, i suoi primi blend venivano fatti nella cucina di casa sua a Londra ed erano assemblati per creare blends da regalare ad amici e parenti. Il suo è sempre stato un approccio creativo e artistico, basato su un talento innato degno dei più grandi nasi del mondo del whisky. Da quella cucina i blends di Compass Box hanno conquistato il parere dei più grandi esperti e oggi, dopo più di 20 anni, Compass Box annovera una blending room nel cuore di Londra, un team di più di 12 persone e una warehouse di invecchiamento nel cuore della Scozia.

Metodo di produzione

Compass Box collabora anzitutto con una serie di partner negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna per trovare la migliore quercia per ogni whisky che produce .Crea quindi botti personalizzate, sperimentando livelli di tostatura diversi, Seleziona poi migliori whisky dalle migliori distillerie, per creare le miscele. Dopo la miscelazione, le miscele vengono riportate in botti e lasciate per un periodo compreso tra sei mesi e tre anni, prima dell’imbottigliamento, che viene fatto senza filtraggio a freddo e al suo colore naturale.

Country: Scotland

Fondazione: 2006

Distribuito da Velier dal: 2011

Sito web: www.compassboxwhisky.com

Compass Box

Products