The Naked Grouse

The Naked Grouse

By Velier

Naked Grouse è un marchio del gruppo Edrington, con cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2008, un anno per noi pieno di colpi di scena. Pochi anni prima, avevo perso le speranze di poter avere il Brugal, venduto al gruppo Edrington, che all’epoca aveva un altro distributore in Italia. Ma poi, nel 2008 venni contattato confidenzialmente da don Franklin Brugal che, vista la nostra ottima relazione, mi mise in contatto con il direttore finanziario della Edrington. Per correttezza dovetti comunicare che avevo in corso una trattativa anche con la William Grant’s, e nel giro di pochi giorni riuscimmo ad acquisire entrambi i gruppi. E così, invece di perdere Brugal, avemmo sial quel marchio che tutti gli altri del gruppo Edrington.

Overview

Storia

Lanciato per la prima volta nel 2011 come scotch blended maturato in botti di Sherry di primo riempimento, The Naked Grouse è stato annunciato come un'aggiunta "più dolce " alla famiglia allargata di The Famous Grouse. Ora l'espressione viene rilanciata come un marchio autonomo, composto da una selezione di whisky di malto ma senza cereali, offrendo un sapore "più robusto" rispetto al suo predecessore miscelato. Edrington, proprietario di Naked Grouse, ha affermato che il cambiamento è stato apportato in risposta alla crescente popolarità dei single malt e alla richiesta da parte dei barman di un whisky accessibile con un sapore distintivo.

Metodo di produzione

Naked Grouse è un blended malt Scotch whisky composto da single malt provenienti principalmente dalle distillerie di Highland Park, Macallan e Glenrothes, invecchiati in botti first fill di rovere europeo o americano che hanno contenuto sherry delle migiori bodegas di Jerez, malti che passano poi circa 6 mesi in botti di primo utilizzo ex sherry Oloroso, per un finish che dona gusto e colore molto tipici.

Country: Scotland

Naked Grouse

Products