Lot 40 & Canadian
Lot 40 Canadian Whiskey
By Velier
Quando ho cominciato a lavorare alla Spirit, avevamo Canadian Club. E quando sono andato a fare il mio primo stage negli Usa, a vent’anni, mi stupivo del fatto che americani avessero l’abitudine di bere, già seduti a tavola, un CC on the rocks. Poi il Canadian Club è praticamente sparito, insieme un po’ a tutti i whisky canadesi, che pure hanno dei territori straordinari, con i loro grandi serbatoi di cereali. Così noi abbiamo cominciato a distribuire le marche canadesi più famose che sono riunite oggi in un’unica società, ma che sono le marche storiche del whisky canadese.
Overview
Storia
Lot No. 4° era il nome di un appezzamento di terra appartenente a un antenato di Mike Booth, storico Master Distiller dell’azienda; in onore ai suoi avi ha deciso di attribuire questo nome anche all’azienda dove avrebbe prodotto Canadian Rye Whisky. Meno noto degli omologhi scozzesi e americani, il Canadian Rye Whisky conquisterà gli appassionati grazie alla sua versatilità e all’unicità dei suoi sentori. La produzione di Lot No 40 prevede diversi imbottigliamenti e affinamenti; attualmente si tratta di una delle distillerie canadesi più note anche all’estero. Chiusa nel 2000, la distilleria Lot No. 40 ha ripreso la sua attività nel 2012.
Metodo di produzione
Lot 40 è un rye whiskey fresco e morbido, distillato un batch alla volta. Prende 96 punti nella whisky bible di Jim Murray nel 2018. Invecchiato in botti vergini di rovere americano. Vincitore del premio per il Best Canadian Rye al World Whiskey Award del 2018. Lot 40 Cask Strenght è un whisky dalla gradazione di 57% vol, che fa spiccare il sapore della segale. Alla degustazione presenta sentori di spezie come chiodi di gafonano, cannella e noce moscata. Questa edizione esce senza l'indicazione di età sulla bottiglia. È invecchiato in botti vergini di rovere americano. Votato come miglior Canadian Rye del 2020 dalla World Whiskies Awards.
