The Girvan Patent still

The Girvan Patent still

By Velier

The Girvan Patent è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noi i loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’s e nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’s è la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.

Overview

Storia

Costruita nel 1963, sotto la direzione di Charles Gordon, pronipote di William Grant, Girvan era la distilleria più avanzata al mondo all'epoca. Il primo in assoluto continua a produrre ottimi whisky fino ad oggi. Conosciuta come "App numero 1" - un termine di distilleria per apparato - è stata affiancata da altri 4 alambicchi dopo 50 anni. Ciò includeva un nuovo tipo di distillatore introdotto nel 1992 per consentire un processo unico: la distillazione MPS. La distillazione a varie pressioni - e in particolare sotto vuoto - permette di vaporizzare e distillare a temperature inferiori. Il risultato è uno spirito più dolce, fruttato, pulito e puro

Metodo di produzione

L'impianto della Girvan viene fondato negli anni '60 e ancora oggi è la principale fonte di approvvigionamento di grain whisky per i blended whisky della William Grant's & Sons. La distilleria, inoltre, è anche la "casa" degli alambicchi di Hendrick's gin e Ailsa Bay. The Girvan Patent Still è un whisky di grano distillato a colonna dal lungo invecchiamento. Il suo carattere si stempera rivelando crema pasticcera, cioccolato e un'intensa vaniglia. Di media intensità e secchezza. La Girvan ha una capacità produttiva di 115 mln di Litri, dieci volte di più della più grande distilleria di Single Malt scozzese.

Nazione: Scozia

Fondazione: 1887

Distribuito da Velier dal: 2009

Sito web: www.grantswhisky.com

Prodotti