El Jimador
El Jimador
By Velier
El Jimador è un marchio del gruppo Brown Forman, una delle più grandi società americane nel nostro settore, con marchi noti in tutto il mondo. Velier è diventato suo importatore nel 2012. A cavallo del secolo scorso, dopo i primi grandi successi della Velier, i manager di Brown Forman ci hanno affidato i marchi Casa Herradura, El Jimador e Chambord.
Overview
Storia
El Jimador è una delle tequile più diffuse al mondo, e viene prodotta usando agave blu al 100% nella leggendaria Casa Herradura, ad Amatitàn nello stato di Jalisco, in Messico. Distribuita da Brown Forman, è stata presentata come la prima tequila premium a un prezzo accessibile dal 1994. Il suo nome è un omaggio ai ‘jimadores’, i maestri mietitori che con la loro abilità, riversando anima e cuore nel mestiere, danno vita a un distillato che per natura incarna il duro lavoro, la dedizione, lo spirito, e l’orgoglio.
Metodo di produzione
El Jimador Tequila viene prodotta usando solo agave Weber blu al 100%, che deve avere sette anni. Questa viene fermentata naturalmente, con lieviti selvatici prodotti dagli alberi da frutta che circondano la distilleria. Non vengono aggiunti né additivi né coloranti. Il tipo Silver è cristallino e doppio distillato. Il Reposado viene invecchiato due mesi in botti di rovere americano. L’Añejo, dopo una doppia distillazione, viene maturato in botti di rovere americano per dodici mesi.
