Habitation Velier

Habitation Velier

By Velier

Con la Gargano Classification per la prima volta le diverse tipologie di rum vengono classificate principalmente in base al metodo di distillazione, creando la categoria dei Pure Single Rum, equivalenti dei Single Malt scozzesi. Da qui è nata l’idea di creare una gamma didattica, in collaborazione con i migliori distillatori al mondo, imbottigliando le diverse espressioni white e aged di rum di distilleria provenienti esclusivamente da Pot Still. 

Overview

Storia

Il progetto “Habitation Velier” nasce nel 2015 da una stretta collaborazione tra Luca Gargano e i migliori distillatori di Pure Single Rum del mondo, categoria che raggruppa l’eccellenza del rum. L'obiettivo della gamma ha come scopo di portare l'attenzione del mercato del rum sulla fondamentale importanza del processo di distillazione, e in generale sulla produzione, dalla materia prima alla fermentazione. Proprio per mantenere il focus sul metodo di distillazione che in etichetta come protagonisti ci sono gli alambicchi utilizzati da ogni produttore e altre informazioni tecniche come la quantità presente nel distillato di congeners, ovvero quelle sostanze non alcoliche che conferiscono aromaticità al prodotto e i marks, che distinguono i diversi tipi di rum prodotti dalla stessa distilleria. 

Ad oggi contiamo 45 releases tra bianchi e invecchiati da 11 distillerie diverse, difatti ogni espressione di Habitation Velier racchiude un progetto originale, con delle caratteristiche uniche, una “world premiere”, per ogni distilleria. 

Metodo di produzione

Tutti i rum della gamma Habitation Velier sono Pure Single Rum, ovvero distillati al 100% in Pot Still. I rum bianchi Pure Single Rum, sono l’espressione più pura della canna da zucchero o dei suoi derivati (melassa) di cui esprimono pienamente la quintessenza. Ricchi di non alcool, a grado elevato, sono la nuova generazione per tutti i mixologist appassionati. I rum millesimati vengono invecchiati integralmente in clima tropicale, con un angel share superiore all’8% annuo, che permette un affinamento naturale e accelerato rispetto all'invecchiamento europeo, a scapito del quantitativo di prodotto. I rum Habitation Velier sono imbottigliati a barrel proof, senza aggiunta di caramello né zuccheri né qualsiasi altro elemento non proveniente dalla distillazione.

Nazione: Caraibi

Fondazione: 2015

Distribuito da Velier dal: 2015

Sito web: www.velier.it

Habitation Velier

Focus

"Habitation Velier raccoglie solo delle edizioni uniche, a pieno grado, di rum sia bianchi che invecchiati, rigorosamente provenienti solo da pot still. Su ogni etichetta sono presenti: una raffigurazione dell’alambicco di provenienza; la data di distillazione; per la prima volta, il contenuto in esteri dei singoli imbottigliamenti; l’evidenziazione del tropical aging e la dicitura vagamente ironica 'sugar free' per indicare che non hanno zuccheri aggiunti. È un’etichetta rivoluzionaria, che porta al consumatore appassionato i concetti chiave miei e di Richard Seale." (Luca Gargano, Nomade tra i barili - Edizioni Velier, 2019)

Habitation Velier

Prodotti