Castarède

Castarède

By Velier

Nel mondo delle grandi acquaviti francesi, abbiamo avuto la fortuna di avere con noi i due leader, Olivier Blanc di Gourmel e Christian Drouin. Il terzo produttore che merita assolutamente di stare sul podio con loro è Castarède. L’azienda Castarède esiste dal 1832 ed è ormai alla sesta generazione. Era quindi già importato in Italia da un altro importatore, fino a quando si è liberato, e così è iniziata la collaborazione tra noi e Florance Castarède, che raccoglie tutta la tradizione di savoir faire e savoir vivre francesi.

Overview

Storia

Armagnac Castarède è la più vecchia azienda di Armagnac, fondata nel 1832. Il Domaine è situato nella zona del Bas Armagnac, con un vigneto di 16 ettari totali. L’intera gestione dell’azienda è affidata alla famiglia Castarède. Dopo un'inizialmente intensa attività, l'azienda familiare vide un rallentamento, dovuto principalmente a motivi geografici. Poi, nel 1932, Raymond Castarède rilevò l'azienda di famiglia, e si dedicò a promuovere l'Armagnac con grande passione. L'azienda è oggi gestita da Florence Castarède, nipote di Raymond, che nel 2006 ha aperto uno showroom nel cuore di Parigi, rendendolo un luogo dedicato alla cultura e all'Armagnac.

Metodo di produzione

Le uve a bacca bianca vengono raccolte a settembre e pressate, e il succo viene messo a fermentare senza aggiungere solfiti, zuccheri o altri additivi. Una volta terminato il processo di fermentazione, la distillazione avviene nel caratteristico alambicco Armagnacais, una piccola colonna continua da sempre usata nella produzione dell’acquavite guascone. Una prima fase dell’invecchiamento viene fatta per qualche anno in botti di rovere nuove da 400 lt, per poi passare a botti più vecchie, per un invecchiamento che favorisce la micro ossidazione, e che dona note aromatiche e carattere vanigliato al distillato.

Country: France
Region: Bas Armagnac

Fondazione: 1832

Distribuito da Velier dal: 2017

Sito web: www.armagnac-castarede.fr/en

Castarède

Products