Monte Alban
Monte Alban
By Velier
La Velier era stata importatrice dei prodotti Sazerac fino al 2001/2002. Monte Alban era tra questi. Dopo la dichiarazione di guerra di George Bush, però, decisi personalmente e per motivi solo politici di eliminare tutti i prodotti statunitensi dal mio listino. Con questa decisione, scatenai lettere veementi da parte dei fornitori, tanto da essere certo che i nostri rapporti si fossero chiusi definitivamente. E quando, più di dieci anni dopo, siamo stati ricontattati dal nuovo export manager della Sazerac che ci proponeva la distribuzione dei loro prodotti, non sapevo se lui fosse al corrente dei nostri trascorsi. Mi confermò di conoscerli, ma anche che era ormai acqua passata. Così riprendemmo a collaborare.
Overview
Storia
Monte Alban prende il nome dal sito archeologico precolombiano più importante dello stato di Oaxaca. Nel 1975 fu il primo mezcal ad essere distribuito all’estero, quando ogni bottiglia conteneva il gusano che servì come veicolo di vendita, dal momento che si narrava che fosse afrodisiaco e allucinogeno, anche se non ha nessuna di queste due caratteristiche Monte Alban è oggi uno dei Mezcal più diffusi negli Stati Uniti. Viene trattato da molti distributori e negozi di liquori ed è ciò che molte persone associano alla parola "Mezcal".
Metodo di produzione
Il Mezcal Monte Alban è stato uno dei primi mezcal ad essere commercializzato in tutto il mondo. Oggi viene distillato in alambicco continuo dalla pianta di agave Espadin, seguendo un metodo di produzione moderno, attraverso il "difusor", una macchina che realizza l'intero processo a partire dall'agave cruda, fino agli alambicchi a colonna.
