Mr Black
Mr Black
By Velier
Nel 2019 Mr Black entra a far parte dei top trending liqueurs e conquista così la mia attenzione, essendo io sempre in cerca di prodotti innovativi e di alta qualità da inserire nel portfolio Velier. È così che Velier si mette in contatto con i produttori australiani e, verso la fine dello stesso anno, ufficializza la collaborazione. La pandemia che ha investito il mondo e i mercati proprio in quei mesi ha ritardato l’arrivo del prodotto, che ha raggiunto l’Italia solo verso la prima metà del 2020. Ma il trend dei liquori al caffè è rimasto in crescita e Mr Black mantiene alta la sua posizione tra i top trending brands nel mondo.
Overview
Storia
Mr. Black è stato fondato nel 2013 dopo un incontro casuale tra Philip Moore, uno dei principali distillatori australiani, e Tom Baker, detto “Il secchione del caffè”, nonché designer. Ogni bottiglia è prodotta a mano nella torrefazione e distilleria appena a nord di Sydney, in Australia. I torrefattori dell’azienda viaggiano per il mondo acquistando caffè Arabica speciali, selezionati e coltivati in modo etico. Mr. Black è ideale per il consumo liscio on the rocks. In mixology è perfetto nell’Espresso Martini o in aggiunta agli ingredienti del Negroni per una nota di caffè leggermente amara.
Metodo di produzione
Mr Black è un liquore a base di caffè cold brew. I caffè usati sono 100% arabica. Il blend è composto da: Kenya Microlot Kiaora, Colombia Papayan Reserve e il rarissimo Papua Nuova Guinea Baroida Estate. Il caffè viene torrefatto in azienda e poi estratto a freddo con la tecnica del cold brewing, un processo estremamente lento, che è il modo migliore per catturare gli aromi del caffè appena tostato in forma liquida. La parte alcolica è vodka, distillato di grano australiano, prodotta nella Botanica Distillery. Pochissimo, lo zucchero.
