Torna il Nikka Perfect Serve 2018: Ichi-go Ichi-e

Torna il Nikka Perfect Serve 2018: Ichi-go Ichi-e

Anche questa'anno torna Nikka Perfect Serve, una delle cocktail competition più amate ed attese dai bartender di tutto il mondo.
Come gli anni scorsi, la competition si basa sulla filosofia dell' Ichi-go Ichi-e, un concetto tipicamente giapponese che identifica ogni incontro, compreso quello tra il bartender e il cliente, come un momento unico. Nikka Perfect Serve incoraggia i bartender a mettere l'ospite al centro dell'esperienza e ai barman si richiede attenzione e consapevolezza rispetto allo stato d'animo e al palato del loro ospite così da offrire a ciascuno il servizio e il cocktail più adatto in quel determinato momento. 

Una competition dal format consolidato ma con due grandi novità che caratterizzeranno l'edizione 2018:

La gamma Coffey - non solo whisky
La vera protagonista della competition 2018 sarà la gamma Coffey - Nikka Coffey Grain, Nikka Coffey Malt, Nikka Coffey Gin, Nikka Coffey Vodka: due whisky, una vodka e un gin distillati nell'alambicco coffey giunto dalla Scozia nel 1963. I partecipanti, fin dalla fase di preselezione, dovranno cimentarsi con l'iconico Nikka From The Barrell e con queste quattro etichette dalla texture e dalle aromaticità inconfondibili per proporre i propri cocktail e i propri serve.

Il Kodo - l'arte di ascoltare i profumi
Il Kodo Via dell’incenso è un'antica cerimonia giapponese che ha a che vedere con la sottile capacità di ascoltare i profumi. Da questa pratica tradizionale ed antica nasce una nuova sfida che arricchirà l'edizione 2018 del Nikka Perfect Serve. L'esperienza aromatica di un serve Nikka sarà alla base della selezione web che determinerà i dieci finalisti italiani e a loro verrà richiesto di offrire ai giudici un'esperienza olfattiva particolarmente creativa e coerente con i profili aromatici dei whisky e degli spirits Nikka. Il tutto tenendo conto della percezione soggettiva tanto dell'ospite quanto del bartender. 

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno per l'Italia il 31 luglio prossimo.
Saranno 10 i finalisti selezionati che si contenderanno la finale italiana il 3 ottobre a Milano.
Il vincitore rappresenterà l'Italia alle finale di Atene il 26 novembre.
In palio un viaggio alla scoperta del Giappone e delle due distillerie Nikka: Yoichi e Miyagikyo.

Sei un bartender e vuoi iscriverti alla competition ► clicca qui

Altri articoli