Kentucky Owl
Kentucky Owl
By Velier
Il marchio Kentucky Owl mi è stato presentato nel 2018 per essere aggiunto al portafoglio Velier. La prima versione che abbiamo acquisito è stata la Kentucky Owl Batch 8. Nel 2020 è stata aggiunta al catalogo l'ultima miscela, la Kentucky Owl Confiscated. Creati con alcuni dei migliori Bourbon del Kentucky, barrel proof e senza filtrazioni a freddo, i Kentucky Owl Whiskey sono bourbon artigianali realizzati in piccolissimi batch che si esauriscono tra una ristretta cerchia di fortunati clienti.
Overview
Storia
Kentucky Owl è stata fondata nel 1879 dal farmacista Charles Mortimer Dedman, che per decenni ha prodotto "The Wise Man's Bourbon" con la denominazione di Distilled Spirits Plant Designation "No. 16 ", una delle distillerie originali del Kentucky. Il Kentucky Owl ha continuato ad essere prodotto fino all’avvento del proibizionismo, intorno al 1916. Una notte il magazzino è stato misteriosamente incendiato, distruggendo i suoi 250 000 galloni. La storia pareva finita, fino al 2014, quando il tris nipote di Charles, Dixon Dedman, ha cominciato a ricreare un nuovo Kentucky Owl, che in breve tempo è diventato un prodotto di culto. Kentucky Owl Park, la nuova sede, è in costruzione a Cedar Creek Quarry, a Bardstown. In qualità di Master Blender, Dixon Dedman continuerà a gestire la produzione in piccoli lotti. Aprirà nel 2022.
Metodo di produzione
Il Kentucky Owl Batch No.1 richiede sei anni di lavoro. Amici di famiglia e distillatori hanno aiutato Dixon a procurarsi alcuni dei migliori barili di bourbon del Kentucky. Prendendo campioni da ogni barile, Dixon li ha combinati in modi diversi, cercando la giusta miscela. Il Kentucky Owl viene realizzato con alcuni dei migliori bourbon del Kentucky, è barrel proof, non tagliato e non filtrato. "Non sono un ingegnere chimico in camice da laboratorio, alla ricerca di un perfetto 'profilo di congeneri'. Non ho nemmeno iniziato con un gusto in mente; sono solo andato dove mi ha portato il bourbon ", dice Dixon Dedman.
