Cenote
Cenote
By Velier
È stata l’acquisizione nel 2011 della Fratelli Gancia da parte della Russian Standard Corporation ad aversi offerto su un piatto d’argento la Moskovskaya e la Stolichnaya, cioè i prodotti del Gruppo SPI che erano da tempo distribuiti da Fratelli Gancia, ma dei quali – dopo l’acquisizione della Corporation proprietaria della vodka emergente russa – l’SPI aveva perso la distribuzione. In pochissimi giorni, con una telefonata, ci hanno proposto la distribuzione, che noi abbiamo accettato. Nel frattempo la SPI ha pensato di differenziare la sua offerta, ampliando il anche il nostro pacchetto con Cenote.
Overview
Storia
Cenote ™ è una tequila ultra-premium 100% Agave Azul Tequilana Weber, ispirata alla bellezza della penisola dello Yucatán e agli spettacolari sistemi idrici sotterranei unici in questa regione. Considerati sacri dai Maya, i cenote sono delle piscine naturali formate dal crollo della roccia calcarea porosa, che ha rivelato un mondo sotterraneo segreto di acqua cristallina e fresca. Cenote è prodotto nella storica sede della distilleria tequila Finos, dove ogni aspetto della produzione è seguito da Arturo Fuentes, master distiller che, dopo anni di esperienza in Francia e in particolare nel mondo del cognac, è tornato nella sua terra a occuparsi di Tequila.
Metodo di produzione
L'agave Azul cresce fino alla piena maturità per un minimo di 6-7 anni prima di essere raccolta nella regione di Jalisco, in Messico. Viene poi cotta in autoclave, pressata meccanicamente e filtrata con ioni d'argento per eliminare le impurità, infine messa a fermentare in vasche d'acciaio. L'acqua utilizzata proviene da un pozzo artesiano situato nella distilleria, che si trova alla base del vulcano Jalisco. La distillazione è doppia, in pot still in rame e acciaio. Il Master Distiller Arturo Fuentes adotta un approccio unico e globale all'invecchiamento della tequila Cenote ™, usando botti di rovere americano su tutta la gamma.
