The Balvenie 14 Y.O. The Week Of Peat
Perché è differente
Balvenie, storica distilleria dello Speyside, è rimasta una delle poche a gestire una parte del processo produttivo in modo totalmente circolare, a partire dalla coltivazione dell’orzo. A Balvenie è inoltre attivo un pavimento di maltazione e un kiln, il tradizionale forno per seccare i chicchi. Solitamente questo passaggio avviene senza l’uso di torba, ma per una settimana all’anno questi forni vengono alimentati proprio a torba proveniente dallo Speyside, cosa che inevitabilmente porterà alla produzione di whisky torbato. The Balvenie 14 anni The Week of Peat nasce proprio da questa variazione sul tema. Le note fumose sono delicate e non nascondono le note tipiche di Balvenie, tra biscotti, miele e agrumi.
Come lo bevo
Bere un Balvenie torbato è una rarità e quindi è consigliato l’assaggio in purezza per apprezzare in pieno come lo stile di Balvenie si adatta a una torba gentile. Tuttavia un whisky & soda può essere una buona idea per un drink rinfrescante.
Focus
Balvenie è rimasta l’unica distilleria delle Highlands scozzesi a tenere in funzione un pavimento di maltazione tradizionale interno. L’orzo umido viene steso, rivoltato per giorni e maltato nello storico forno di proprietà. Questo processo permette di gestire in maniera totale la lavorazione della materia prima, ma è molto dispersivo in termini di risorse e in tutta la Scozia sono meno di 10 le distillerie che possono vantare una maltazione artigianale.
Altri prodotti
Balvenie
The Balvenie 16 Y.O. Pineau Cask
Balvenie
The Balvenie 25 Y.O. Rare Marriage
Balvenie
The Balvenie 40 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Carribean Cask 14 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Doublewood 12 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Portwood 21 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Single Barrel 12 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Single Barrel 15 Y.O.
Balvenie
The Balvenie Single Barrel 25 Y.O.
Balvenie